Laboratorio di Informatica specialistica per Scienze dell'Antichità (Dr. Paolo Monella) Anno Accademico 2018/19, 2° semestre

Syllabus

Pride is the downward drag of all things into an easy solemnity. One "settles down" into a sort of selfish seriousness; but one has to rise to a gay self-forgetfulness... Seriousness is not a virtue. [...] It is easy to be heavy: hard to be light.

G. K. Chesterton, "Orthodoxy", London: John Lane, 1909

Il syllabus, all'americana, è il documento che contiene tutte le informazioni pratiche e il programma del corso.

Tempi, luoghi e frequenza

Il corso si terrà di mercoledì (tranne due lezioni che si terranno di venerdì, dalle 15.00 alle 18.00),

Vedi il calendario riportato qui sotto, nella sezione Argomenti, calendario e materiali di questo syllabus, per i dettagli su tempi e luoghi di ogni lezione.

La durata del corso è di 25 ore (3 CFU), più una prova teorica ed una pratica.

Gli studenti non frequentanti mi contattino per definire un programma alternativo.

Il ricevimento studenti settimanale si terrà sempre nell'ora successiva alla lezione, per tutto il periodo in cui si terranno le lezioni. Prego chi vuole venire al ricevimento di avvertirmi prima con una email. In quanto professore a contratto, nei periodi in cui non si svolgono lezioni non tengo un orario fisso di ricevimento, ma è sempre possibile contattarmi per fissare un appuntamento.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono due:

  1. Riconoscere, alla base degli strumenti digitali specialistici per classicisti che usiamo, i principi fondamentali dell'Informatica Umanistica (Digital Humanities);
  2. Applicare quegli strumenti al proprio lavoro quotidiano.

Materiali di studio

Studenti frequentanti

  1. F. Stella, Testi letterari e analisi digitale, Carocci 2018. Non dovrete studiare tutte le pagine del volume, ma solo quelle indicate nella sezione Argomenti, calendario e materiali qui sotto (dove il volume è abbreviato come "Stella"). Sarà utile tenere presente e consultare comunque, dove necessario, il Glossario alla fine del volumetto.
  2. Micro-dispense: Negli anni, ho accumulato una serie di "micro-dispense", ovvero note (molto compendiarie) relative a quel che ho detto a lezione, e altre micro-dispense creerò quest'anno, raccogliendo soprattutto quel che scriverò e proietterò in classe. Trovate questo materiale qui sotto, nella sezione Micro-dispense.
  3. Pratica in laboratorio: soprattutto cercheremo di calare ogni principio teorico nella realtà delle sue applicazioni a noi già familiari (TLG; Perseus etc.), esplorandole o rivedendole insieme in laboratorio.

Studenti non frequentanti

  1. Gli studenti non frequentanti, che non hanno potuto svolgere le esercitazioni a lezione e dunque e non potranno svolgere la prova pratica, compenseranno con materiali specifici di studio. Per definire il loro programma, li prego di contattarmi.

Valutazione

Studenti frequentanti

Il corso prevede due prove:

Determinerò così una valutazione in decimi, che sarà poi convertita in un giudizio (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo).

Per considerare superato il corso, è necessario raggiungere una valutazione di almeno sei decimi in entrambe le prove.

Per farvi un'idea, potete consultare la pagina Prove del laboratorio dell'anno scorso e in particolare la relativa tabella con le valutazioni.

Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti, che non possono svolgere la prova pratica in quanto questa è strettamente legata all'attività laboratoriale svolta a lezione, mi contattino per determinare modalità alternative di valutazione.

Attenzione: chi non ha frequentato il corso deve contattarmi prima di prenotarsi ad uno degli appelli, in quanto le modalità d'esame e il programma sono diversi.

Argomenti, calendario e materiali

N.B.: I materiali che consiglio di studiare prima di ogni lezione sono evidenziati con un bordo. Ho invece evidenziato in corsivo gli argomenti che non so se riusciremo a trattare.

1. lezione
Merc 13.03.2019, 15-18, Edificio 15
  • Presentazione del corso
  • L'informatica umanistica: uno sguardo d'insieme
    • Underwood 2012, traduzione italiana (in parallelo, vedi le esemplificazioni in questa pagina)
    • Presentazione Lincei per la scuola 2015, Roma
    • Stella, Premessa e capitolo 1. Le digital humanities (escluso il paragrafo 1.4. Innovazioni generali)
  • Gli algoritmi
  • La modellizzazione
  • Creiamo un modello minimale di un testo: i CharSet
2. lezione
Merc 20.03.2019, 15-18, Edificio 15
3. lezione
Merc 27.03.2019, 15-18, Edificio 15
  • Continuazione: TEI ed EpiDoc (esercitazione)
  • Feedback degli studenti sul corso
4. lezione
Merc 03.04.2019, 15-18, Edificio 15
5. lezione
Merc 10.04.2019, 15-18, Edificio 12
6. lezione
Mar 14.05.2019, 15-18, Edificio 12
7. lezione
Merc 15.05.2019, 15-18, Edificio 15
8. lezione
Lun 27.05.2019, 15-18, Edificio 12
  • Ricerca bibliografica: i repertori bibliografici
  • Ricerca bibliografica: gli OPAC
  • Ricerca bibliografica: bibliografia disponibile online
  • Ricerca bibliografica: creare un nostro archivio bibliografico personale
    • JabRef (archivio locale in formato BibTeX)
    • Zotero (online, con la possibilità di condividere l'archivio)
  • Le convenzioni della scrittura accademica
  • Applicazioni a storia, beni culturali e archeologia
  • Esercitazioni in vista della prova teorica:
    • Le esercitazioni e le prove degli anni scorsi incluse nella pagina Prove
  • Corsi di laurea in Digital Humanities (Informatica umanistica) in Italia e all'estero
  • WordNet e il Web semantico
  • Esercitazioni in vista della prova pratica:
    • Le esercitazioni e le prove degli anni scorsi incluse nella pagina Prove
9. lezione
Merc 29.05.2019, 15-16 (1 ora), Edificio 15
  • Esercitazioni in vista della prova pratica:
    • Le esercitazioni e le prove degli anni scorsi incluse nella pagina Prove
Gio 30.05.2019, 15-18, Edificio 12
  • Primo turno prove (pratica e teorica: dettagli)
Mart 04.06.2019, 16-19, Edificio 12
  • Secondo turno prove (pratica e teorica: dettagli)

Micro-dispense

Anno accademico File
2018/19 File unico con le micro-dispense dell'A.A. 2018/19
2017/18 File unico con le micro-dispense dell'A.A. 2017/18
2016/17 File unico con le micro-dispense dell'A.A. 2016/17
2015/16 File unico con le micro-dispense dell'A.A. 2015/16
2014/15

File unico con le micro-dispense dell'A.A. 2014/15. Contenuto:

  • Modellizzazione formale di un testo letterario: il markup e l’XML
  • Charset
  • Come modellizzare un testo?
  • Esempio di overlapping
  • Diamo i nomi alle cose
  • SGML e XML come meta-linguaggi
  • DTD e XML Schema
  • Esercitazione
  • Esempio di una vera DTD
  • Alcuni linguaggi XML: Codifica procedurale e dichiarativa
  • La codifica TEI/XML
  • String matching
  • String matching vs. information retrieval
  • Treebanks
  • Filologia digitale
    • A. Recensio digitale
    • B. Collatio digitale (edizione ‘plurale’)
  • GIS e applicazioni in ambito archeologico
  • Intratext
2013/14
2012/13

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