When the winds of change blow, some build walls and others build windmills. (Quando soffiano i venti del cambiamento, alcuni costruiscono mura, altri mulini).
Proverbio cinese
06/06/2013, 20.30
Il quinto appello sarà il 10 giugno 2013, insieme agli studenti dell'A.A. 2012/13.
10/09/2012, 23.45
Giusto un pro-memoria del fatto che i prossimi appelli saranno il 17/09/2012 (3. appello) e il 08/10/2012 (4. appello). Trovate i dettagli sul Portale Studenti.
10/09/2012, 23.45
Ho corretto (con esito positivo) i saggi dei seguenti studenti: 585459, 585513, 585642, 585809, 586088, che dunque devono solo verbalizzare l'esame (al 3. appello). Deve ancora inviarmi il saggio solo lo studente con numero di matricola 586673.
29/05/2012, 01.30
I risultati definitivi del secondo appello (29 giugno 2012, ore 15.30, corpo basso) sono disponibili nella sezione relativa della pagina Prove.
31/05/2012, 21.00
Per quanti hanno avuto nella prova di metà corso una valutazione inferiore al 6, la prova orale di recupero è il 22 giugno pomeriggio, alle 15:30, presso l'aula B del corpo basso. Chi deve partecipare a questa prova è pregato di confermarmi di aver ricevuto questa email.
Ricordo che per superare il laboratorio è necessario avere una valutazione positiva anche nella prova di metà corso, quindi chi avesse avuto meno di 6 in quella deve recuperarla prima della verbalizzazione dell'esame.
Concretamente, questo significa che chi voglia verbalizzare al secondo appello (29 giugno) deve spedirmi il saggio finale entro il 20 giugno (riportando poi una valutazione positiva su di esso) e superare la prova di recupero della prova di metà corso il 22 giugno.
31/05/2012, 21.00
Ho pubblicato sul sito dell'Università di Palermo la data del secondo appello: il 29 giugno 2012 alle 15:30 presso l'Aula B del Corpo Basso. Gli elaborati vanno spediti via email entro il 20 giugno.
Intanto, vi prego già di iniziare a mandarmi i vostri elaborati, se volete e li avete già pronti. Consultate le modalità di consegna dei saggi.
21/05/2012, 19.50
Se potete salvate il saggio in formato .odt
(di OpenOffice). Altrimenti, preferibilmente salvatelo non in formato .docx
ma in formato .doc
. Per farlo, andate su Salva con nome
, quindi nel campo Salva come
scegliete Documento di Word 97-2003
.
23/05/2012, 12.30
Ecco i risultati definitivi del laboratorio (primo appello). Potete consultare anche gli elaborati corretti. (P. S.: ho aggiustato il link alla tabella, che ieri non funzionava).
18/05/2012, 15.40
Chi vuole iscriversi al primo appello, del 24 maggio 2012, mi mandi un'email e poi si iscriva sul Portale Studenti. Bisogna iscriversi al Portale Studenti almeno tre giorni prima la data dell'appello. La consegna degli elaborati è per il 28 maggio 2012. Correggerò i saggi nei giorni immediatamente successivi. All'appello (verbalizzazione) bisognerà portare lo statino stampato dal portale studente e il libretto universitario.
18/05/2012, 15.30
Al momento di consegnare i file relativi al saggio, ricordate che sistemi operativi come Windows nascondono le estensioni dei file. Non aggiungete 'a mano' estensioni aggiuntive alla fine, ma leggete questa sezione della pagina 'Materiali', prima di consegnare.
16/05/2012, 12.15
La tabella per la valutazione del saggio e per la valutazione complessiva del laboratorio è pronta. L'andrò riempiendo man mano che andrò correggendo i saggi.
14/05/2012, 12.15
Ho pubblicato ieri sul portale dell'Ateneo un appello per il 24 maggio 2012. Esso è rivolto principalmente ai laureandi di luglio. Chi verrà a quell'appello dovrà consegnare il saggio entro il 18 maggio 2012.
Se qualcuno che non sia laureando a luglio volesse partecipare a questo primo appello, me lo faccia sapere via email.
L'appello coincide con la verbalizzazione e la trascrizione della materia sul libretto universitario.
13/05/2012, 23.30
Ho pubblicato nella pagina 'Prove' le modalità di consegna dei saggi.
13/05/2012, 18.00
Come citare voci di dizionari e enciclopedie in JabRef, e quindi in fondo al saggio? Trovate qui la risposta che ho dato ad un collega che mi poneva questa domanda.
13/05/2012, 17.30
Ho aggiunto alla guida visuale sugli stili di Word una nuova sezione con una soluzione pratica al problema che si ha quando si applicano gli stili a del testo in versi e si vuole che i versi rimangano 'compatti' tra di loro, ma che l'ultimo verso sia distanziato dal resto del testo. La trovate all'indirizzo http://goo.gl/dh3bk04/05/2012, 17.40
Ho inserito qualche altro esempio alla sezione dei Materiali relativa allo Harvard Style.
04/05/2012, 16.00
Vi ricordo che tornerò da Roma l'11 maggio, e i ricevimenti per chi non ha superato la prova di metà corso e per discutere i saggi che state preparando avranno luogo dopo quella data. Quando torno a Palermo, vi scrivo un'email per iniziare a fissarli.
04/05/2012, 16.00
Ho pubblicato nella pagina Prove le consegne per il saggio, cercando di essere il più preciso possibile per prevenire ansie e incertezze. Per ogni chiarimento, vi prego di scrivermi, così potrò anche andare perfezionando le consegne online.
30/04/2012, 17.30
Ho completato la correzione delle prove di metà corso. I risultati sono nella pagina Prove di questo sito.
Nella stessa pagina è anche possibile vedere gli elaborati corretti.
28/04/2012, 21.20
Ho pubblicato una guida visuale agli stili in Microsoft Word 2007, la versione che probabilmente avete sui vostri computer. Le immagini sono di Maria Cristina Nocera, che ringrazio per l'ottimo lavoro, i testi miei.
22/04/2012, 01.40
Ho inserito nella pagina materiali, sezione B3.2, una guida minima a JabRef.
22/04/2012, 01.40
Vi invito a prestare attenzioni ai cambiamenti nel calendario del corso, annunciati all'ultima lezione. Ci vediamo dunque non il 23 ma il 27 aprile. Il 30 aprile non avrà luogo nessuna prova finale.
15/04/2012, 17.30
Lavorando ad un abstract che devo mandare, ho trovato il progetto di un Latin WordNet, inserito in un progetto più ampio (Multi WordNet). Ne trovate una descrizine in italiano a p. 13 di questo file. Lo segnalo a chi fosse curioso su queste cose.
13/04/2012, 19.00
Ho una buona notizia: la dott.ssa Costa, coordinatrice dei laboratori di informatica della Facoltà, mi ha appena scritto che possiamo usare per gli incontri rimanenti il Laboratorio 2, quello accanto all'Aula seminari - in cui la connessione a internet e buona parte dei computer funzionano.
13/04/2012, 19.00
La lezione del 13 aprile è stata annullata 'in corso d'opera' perché la Facoltà ha deciso l'interruzione della didattica. Cercheremo di recuperarla nelle prossime settimane. Ne parliamo alla prossima lezione, che sarà regolarmente lunedì 16 alle 11.00.
Vi consiglio di fare prima della lezione del 16 quello che nell'avviso qui sotto ("Argomenti lezione del 13 aprile") consigliavo di fare per il 13, ovvero spulciare già le sezioni B2 e B3 della pagina materiali, per arrivare alla prossima lezione già con delle domande mirate.
Domande corrette:50 Percentuale correz.:12/04/2012, 22.50
È previsto che nell'incontro del 13 aprile 2012 parliamo della sezione B2 del syllabus, ma gli argomenti di tale sezione sono stati poco 'gettonati' nel sondaggio sugli argomenti da trattare (B2 LatinLibrary: 9% di richieste di trattare l'argomento; B2 PHI: 32%; B2 TLG: 32%; B2 Perseus: 18%).
Gli argomenti della sezione B3 sono stati molto più frequentemente richiesti (B3 APh: 55%; B3 GoogleScholar: 32%; B3 JabRef: 91%; B3 Zotero: 91%), quindi cercherò di trattare anche quelli nella lezione del 13 aprile.
Vi chiedo dunque, se ne avete la possibilità e il tempo, di iniziare ad esplorare anche prima della lezione i link relativi ala sezione B2 nella pagina dei materiali di questo sito e, se possibile, anche quelli della sezione B3.
12/04/2012, 22.15
Ho chiesto alla dott.ssa Costa l'autorizzazione ad utilizzare il laboratorio 2, in cui c'è la possibilità di connettersi ad internet.
Finché questa autorizzazione non arriva (tra l'altro non so se arriverà), dobbiamo continuare ad usare il laboratorio 1. Vi chiedo dunque di portare i vostri portatili e, se non avete accesso al wi-fi di Ateneo, anche eventuali chiavette per connettervi ad internet.
11/04/2012, 17.30
Si è dunque svolta la prova di metà corso. I risultati, con i criteri di valutazione, saranno disponibili in questo file tra circa una settimana. Come al solito, ne darò notizia online.
Chi non ha potuto essere presente alla prova di oggi, o chi avrà una valutazione inferiore a 6 (decimi), potrà recuperare la prova con un esame orale. Una prima prova orale è fissata per lunedì 16 aprile alle 9.00 al corpo basso, ma potremo fissare altre date in seguito. Per chi avesse avuto una valutazione insufficiente alla prova scritta e una positiva all'orale, farà fede solo il voto del 'recupero'.
Al momento penso di limitare la possibilità della prova di recupero solo a chi ha effettivamente avuto un voto insufficiente allo scritto (e non, ad esempio, a chi avesse avuto 6 e desiderasse 'alzare' il voto).
10/04/2012, 20.15
Ricordate di portare alla prova di metà corso un documento d'identità (o, in alternativa, il libretto universitario).
Non è necessario portare il proprio computer.
10/04/2012, 20.00
Potete consultare nella pagina prove il calendario definitivo della prova di metà corso (aggiornato alle 20.00 del 10 aprile).
02/04/2012, 00.20
sgnTerrò un orario di ricevimento straordinario prima di Pasqua: mercoledì 4 aprile tra le 15.30 e le 18.30 nei seminterrati del corpo basso.
Chi vuole venire, è pregato di farmelo sapere prima via email, così vi do appuntamenti specifici e vi scagliono nel corso delle due ore. In questo modo ciascuno dovrebbe poter avere attenzione e tempo per chiarire i suoi dubbi.
31/03/2012, 12.20
Ecco i risultati del sondaggio sugli argomenti richiesti al 31 marzo 2012.
27/03/2012, 16.40
Ho appena finito di editare e pubblicare altri dieci specimina di saggi dal laboratorio dell'anno scorso. Con i tre che avevo già pubblicato, ora sono tredici in tutto. Li trovate nella pagina prove del laboratorio.
L'importante è confrontare i saggi stessi con la valutazione che hanno ricevuto (vd. tabella con valutazioni e criteri di valutazione) e soprattutto con le note di correzione (che mi hanno preso molto tempo, ma confido che vi saranno utilissime).
Molte grazie ai colleghi del laboratorio dell'anno scorso per aver autorizzato la pubblicazione dei loro saggi.
25/03/2012, 15.30
Come potete leggere nel calendario del corso, nella settimana che inizia il 26 marzo non ci saranno lezioni, né ricevimento studenti. La prossima lezione (la quinta del corso) sarà dopo Pasqua, venerdì 13 aprile alle 11.00. Il prossimo ricevimento programmato sarà lo stesso giorno alle 10.00.
Nel caso qualcuno volesse discutere alcuni aspetti del programma che rimangono poco chiari o chiarire alcuni dubbi prima di Pasqua (dunque prima della prova di metà corso), le vie sono due: innanzitutto potete mandarmi una email in qualunque momento, e poi possiamo organizzare un ricevimento straordinario prima di Pasqua, il 3 o il 4 aprile. A questo proposito, vi consiglio di studiare intanto bene i materiali fotocopiati e quelli sul sito (questo chiarirà già molti dubbi), e di farvi sentire tra qualche giorno via email per fissare eventualmente questo appuntamento. Va da sé che fisserò una data per questo ricevimento solo se ci saranno richieste specifiche in tal senso. Possibili date e orari sono: martedì 3 aprile pomeriggio, mercoledì 4 aprile in tarda mattinata/ora di pranzo (orario più probabile) o di pomeriggio.
25/03/2012, 15.30
La prova di metà corso (quella sul Modulo A) sarà, come scritto nel calendario del corso, mercoledì 11 aprile mattina. Chi avesse problemi a venire in quella data è pregato di segnalarmelo via email. La mia idea al momento è di permettere a chi può svolgere la prova l'11 di svolgerla allora, e a chi non può l'11 di svolgerla più in là, mercoledì 18 o giovedì 19. Ma per questo devo avere l'OK della coordinatrice dei laboratori d'informatica. In pratica, devo vedere se ci sono laboratori liberi per quelle date. Intanto, chi non può l'11 me lo segnali.
22/03/2012, 23.30
Ho creato un modulo anonimo tramite il quale è possibile indicare alcuni argomenti su cui soffermarci particolarmente nelle restanti lezioni del laboratorio, anche in vista della stesura del saggio. È possibile selezionare più argomenti.
22/03/2012, 23.20
Ho inserito nella pagina delle prove una esercitazione sul formato di quella che sarà la prova di metà corso.
22/03/2012, 23.20
Tenuto conto dei timori segnalatimi da alcuni di voi in vista della valutazione del saggio finale, ho riorganizzato il syllabus e molto ampliato la pagina dei materiali.
Ho inserito nel syllabus riferimenti precisi ai criteri di valutazione, in modo da rendere chiaro quando e come tratteremo gli argomenti cui quei criteri fanno riferimento.
Vi ho inserito inoltre link alle singole sezioni della pagina materiali, in modo da segnalare dove trovare i materiali di studio sui singoli argomenti.
21/03/2012, 09.50
Nella pagina prove del sito ho pubblicato alcuni specimina di saggi consegnati l'anno scorso, insieme alla tabella con la valutazione che ciascuno ha conseguito e ad alcune note che motivano la valutazione.
19/03/2012, 12.30
Nella pagina prove del sito ho pubblicato alcuni chiarimenti sulla valutazione dei saggi da consegnare.19/03/2012, 03.00
È online la dispensa per la lezione del 19 marzo.
17/03/2012, 18.00
Nel caso vi foste chiesti in che modo formalizzazione > lemmatizzazione > analisi statistiche sulle parole di un corpus possano aprire la porta a nuove concezioni della lettura di un testo, vi giro due link freschi freschi appena segnalatimi da colleghi che si occupano di Digital Humanities:
Il primo viene dal Center for Hellenic Studies: visualizzazione della frequenza di termini nella traduzione inglese dell'Iliade. Cliccate su 'Network' (e notate come funzionano i collegamenti, estratti anch'essi dal testo), dopo aver visto la visualizzazione 'Stream'.
TextArc è sullo stesso genere, ma più 'artistico' e spettacolare dal punto di vista visivo.
Voyeur (utilizzabile online) vi permette di fare questo tipo di analisi e visualizzare anche graficamente i risultati su qualunque testo gli diate in pasto.
Poi c'è sempre la "Storia delle parole" fatta dal Visualizzatore di n-grammi di Google, che ho già messo nella dispensa della lezione del 16 marzo. Provate a scrivere "book,data" per fargli confrontare in un grafico doppio la frequenza d'uso delle due parole in milioni di libri digitalizzati dal 1800 ad oggi; o provate con "socialism", "structural", "semiotic". Impressionante. Bellissimo "nuclear". Stiamo ancora qui a pettinar le bambole.
17/03/2012, 18.00
Chi segue anche Retorica Latina è autorizzato ad arrivare al nostro laboratorio di venerdì 23 marzo alle 12.00, ma per tutti gli altri lasciamo l'inizio della nostra lezione alle 11.00.
17/03/2012, 18.00
Vi ricordo che i 'compiti per casa' per la lezione successiva sono indicati ogni volta nella pagina Calendario del sito del corso.
Per lunedì 19 marzo, vi chiedo di leggere i capitoli:
Sono molti capitoli, ma poche pagine (e non particolarmente complesse). Attenzione, però, soprattutto al cap. 31, che può riservare qualche difficoltà in più.
Vi chiedo inoltre di preparare già un tema per il saggio di argomento filologico (latino o greco) da consegnare a fine corso.
16/03/2012, 10.50
Ancora non sono riuscito a far connettere ad internet i computer del laboratorio. Però, a partire dalla lezione di oggi, cercheremo di accostare al mio fluente eloquio delle vostre esplorazioni ed esercitazioni online, quindi internet è necessario. Mentre io cerco di risolvere la questione, vi prego dunque di portarvi - laddove possibile - i portatili da casa.
16/03/2012, 02.00
Una dispensa informale (soprattutto una serie di link) relativa alla lezione del 16 marzo 2012 sono online a questo indirizzo.
14/03/2012, 23.30
Un numero di vostri colleghi mi ha scritto che la prima lezione di Retorica Latina (Prof. Casamento) non è questo venerdì (il 16 marzo), ma il 23. Questo significa che possiamo iniziare la lezione di venerdì 16 marzo regolarmente alle 11.00 e terminarla alle 14.00, invece di posticiparne l'inizio alle 12.00 come avevo annunciato ieri.
Spiacente per la confusione. Ricapitolando: venerdì 16 la lezione sarà regolarmente alle 11.00 alle 14.00. Per il venerdì successivo, vedremo la prossima settimana.
13/03/2012, 22.30
Ho inserito nel syllabus il mio orario di ricevimento.
13/03/2012, 22.30
Risolti i problemi tecnici sul mio spazio web su Unipa.it, ho riportato il sito del corso al suo indirizzo normale, ovvero http://www.unipa.it/paolo.monella/labinformatica, da cui non dovrebbe essere più spostato.
11/03/2012, 20.45
Ho aggiunto a questo sito le sezioni Syllabus, comprendente il programma del corso; Materiali, con i materiali didattici e prove, che conterrà i materiali relativi alle prove. Ho inserito nel Calendario gli argomenti che saranno trattati incontro per incontro.05/03/2012, 23.45
Non è obbligatorio iscriversi al corso per poterlo frequentare. Ho però creato un modulo alla pagina Iscrizione (vd. il menu in alto), tramite la quale potete iscrivervi e inserire la vostra email in modo da ricevere più velocemente news, avvisi e materiali didattici sul corso.
È anche possibile (e del tutto facoltativo) compilare un breve "Sondaggio iniziale" tramite il quale vorrei raccogliere informazioni utili a calibrare la mia didattica e il programma del corso sulle vostre effettive necessità.
05/03/2012, 23.45
È possibile consultare il calendario del corso (vd. il menu in alto).
28/02/2012, 16.15
La prima lezione del Laboratorio di Informatica Specialistica per Scienze dell'Antichità (Dr. Paolo Monella) si terrà il 12 marzo 2012 dalle 11.00 alle 14.00 presso il Laboratorio di informatica 1 della Facoltà (piano terra). Per ogni informazione aggiornata sul corso, consulta il presente sito o contattami all'email .
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.