Paolo Monella Anno Accademico 2019/20, 2° semestre Laboratorio di Informatica specialistica per Scienze dell'Antichità Syllabus
Pride is the downward drag of all things into an easy solemnity. One "settles down" into a sort of selfish seriousness; but one has to rise to a gay self-forgetfulness... Seriousness is not a virtue. [...] It is easy to be heavy: hard to be light.
G. K. Chesterton, "Orthodoxy", London: John Lane, 1909

Il syllabus, all'americana, è il documento che contiene tutte le informazioni pratiche e il programma del corso.
Tempi, luoghi e frequenza
Il corso si terrà tramite Microsoft Teams ogni venerdì, dalle 12.00 alle 15.00, salvo eventuali variazioni contingenti dell'orario che saranno comunicate volta per volta.
Vedi il calendario riportato qui sotto (sezione Argomenti, calendario e materiali), per i dettagli di ogni lezione.
La durata del corso è di 25 ore (3 CFU), più una prova teorica ed una pratica.
Gli studenti non frequentanti (né di presenza né online) mi contattino per definire un programma alternativo.
Il ricevimento studenti settimanale si terrà sempre nell'ora precedente alla lezione, ovvero, di norma, il venerdì dalle 11.00 alle 12.00, con la stessa modalità della lezione successiva (online, su Microsoft Teams), per tutto il periodo in cui si terranno le lezioni. Prego chi vuole partecipare al ricevimento di avvertirmi prima con una email. In quanto professore a contratto, nei periodi in cui non si svolgono lezioni non tengo un orario fisso di ricevimento, ma è sempre possibile contattarmi per fissare un appuntamento.
Didattica a distanza e registrazioni video
In relazione alle modalità di didattica a distanza avviate in relazione all'epidemia COVID-19, le lezioni in videoconferenza vengono erogate tramite la piattaforma Microsoft Teams predisposta a questo fine dall'Università degli Studi di Palermo.
Le registrazioni video di tali lezioni sono messe a disposizione degli studenti del corso tramite Microsoft Stream secondo le modalità esposte nel documento Modalità di corretta fruizione dell'Offerta Didattica a distanza.
Obiettivi
Gli obiettivi del corso sono due:
- Riconoscere, alla base degli strumenti digitali specialistici per classicisti che usiamo, i principi fondamentali dell'Informatica Umanistica (Digital Humanities);
- Applicare quegli strumenti al proprio lavoro quotidiano.
Materiali di studio
Studenti frequentanti
- Stella: F. Stella, Testi letterari e analisi digitale, Carocci 2018. Non dovrete studiare tutte le pagine del volume, ma solo quelle indicate nella sezione Argomenti, calendario e materiali qui sotto (dove il volume è abbreviato in "Stella"). Sarà utile tenere presente e consultare comunque, dove necessario, il Glossario alla fine del volumetto.
- DH Pills: Brevi video disponibili in italiano e in inglese sul canale https://peertube.uno/video-channels/dhpills, da vedere prima della lezione corrispondente. Questo ci permetterà, secondo il metodo didattico della flipped classroom, di riservare più tempo alle attività laboratoriali durante le lezioni in presenza o in videoconferenza. Le slide mostrate durante i video sono in http://www1.unipa.it/paolo.monella/dhpills/
- Micro-dispense: negli anni, ho accumulato una serie di "micro-dispense", ovvero note (molto compendiarie) relative a quel che ho detto a lezione, e altre micro-dispense creerò quest'anno, raccogliendo soprattutto quel che scriverò e proietterò durante le lezioni. Creerò delle micro-dispense anche per le lezioni di quest'anno. Trovate questo materiale qui sotto, nella sezione Micro-dispense.
- Pratica in laboratorio: soprattutto cercheremo di calare ogni principio teorico nella realtà delle sue applicazioni a noi già familiari (TLG; Perseus etc.), esplorandole o rivedendole insieme in laboratorio.
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti, che non hanno potuto svolgere le esercitazioni a lezione e dunque e non potranno svolgere la prova pratica, compenseranno con materiali specifici di studio. Per definire il loro programma, li prego di contattarmi.
Valutazione
Studenti frequentanti
L'esame si svolgerà in modalità telematica tramite Microsoft Teams. Esso si articolerà in due parti:

- una prova teorica, consistente nella risposta a domande scritte su aspetti generali dell'informatica umanistica; lo studente invierà le sue risposte alla commissione sempre tramite Teams (50% del voto finale).
- una prova pratica, svolta in collegamento Teams sul proprio computer, in cui allo studente sarà richiesto di applicare alcuni strumenti digitali alla ricerca classicistica ed alla scrittura saggistica (50% del voto finale).
Determinerò così una valutazione in decimi, che sarà poi convertita in un giudizio (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo).
Per considerare superato il corso, è necessario raggiungere una valutazione di almeno sei decimi in entrambe le prove.
Ulteriori informazioni utili sulla valutazione sono disponibili nella pagina prove del sito del corso.
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti, che non possono svolgere la prova pratica in quanto questa è strettamente legata all'attività laboratoriale svolta a lezione, mi contattino per determinare modalità alternative di valutazione.
Attenzione: chi non ha frequentato il corso deve contattarmi prima di prenotarsi ad uno degli appelli, in quanto le modalità d'esame e il programma sono diversi.
Argomenti, calendario e materiali
N.B.: I materiali che consiglio di studiare prima di ogni lezione sono evidenziati con questo bordo. Ho invece evidenziato in corsivo gli argomenti e le attività che probabilmente salteremo.
1. lezione Ven 13.03.2020, ore 12:00-15:00, online tramite Microsoft Teams |
|
2. lezione Ven 20.03.2020, su Teams |
|
3. lezione Ven 27.03.2020, su Teams |