Paolo Monella Anno Accademico 2019/20, 2° semestre Laboratorio di Informatica specialistica per Scienze dell'Antichità Prove

– Ma se alla pausa ce ne andassimo?
– Cozzo non vuole
– Sì vuole, perché devo studiare
– Darwin, dove sei?

Iscrizioni anonime durante il corso

Risultati prove dell'anno scorso

Date delle prove e degli appelli

Le date degli appelli/verbalizzazioni ufficiali vengono pubblicate sul Portale Studenti dell'Università degli Studi di Palermo.

Prova teorica

Di che si tratta

La parte teorica dell'esame finale si svolgerà secondo le modalità esposte nella sezione Valutazione del syllabus.

Prove teoriche degli anni scorsi

A.A. 2011/12, esercitazione "Mario Monicelli" (link)
  1. Cos'è un linguaggio di markup? Indica alcune differenze tra HTML e XML, specialmente dal punto di vista della codifica di testi letterari.
  2. Cos'è lo stemming? A cosa serve l'algoritmo di Porter? Indica qualche progetto di edizione digitale di testi classici che implementi lo stemming di testi classici?
  3. In che modo l'informatica può essere applicata all'ecdotica?
  4. Quali sono i limiti delle semplici procedure di string matching dal punto di vista dell'analisi sui testi letterari? (Risposta)
  5. Descrivi il primo grande progetto di Informatica Umanistica cui ha lavorato Padre Roberto Busa.
  6. Quali applicazioni può avere la tecnologia GIS nell'ambito dell'Informatica Umanistica?
  7. A quali ambiti della ricerca storica si possono applicare metodi informatici?
  8. In che modo l'informatica si può applicare allo studio dello stile di un autore e alle questioni di paternità ed autenticità di un'opera letteraria?
A.A. 2013/14, esercitazione "Daniela Garnero" (link)

Se vuoi, alla fine consulta qui alcune risposte possibili.

  1. In linea di massima, è sempre possibile convertire automaticamente un testo da HTML in XML/TEI? E da XML/TEI a HTML? Argomenta entrambe le risposte. Per rendere più concreta la domanda, prendi in considerazione i due esempi di codifica qui sotto. Il primo è in XML/TEI, il secondo in HTML (suggerimento: in HTML, 'b' significa grassetto e 'p' paragrafo):
  2. <head>Mattina</head> <div type="poem"> <l>M'illumino</l> <l>d'immenso</l> </div> <b>Mattina</b> <p>M'illumino</p> <p>d'immenso</p>
  3. È possibile svolgere ricerche lemmatizzate in Perseus? Suggerimento: vai alle Metamorfosi di Apuleio e fa' attenzione alle scelte che hai nel riquadro 'Search' a destra. Commenta brevemente quelle scelte possibili.
  4. Cos'è la tokenizzazione?
  5. In che linguaggio è codificata l'edizione digitale di Donald Mastronarde degli scolî a Euripide? Suggerimento: clicca qui col tasto destro del mouse, seleziona 'salva con nome', salva sul desktop e poi apri il file scaricato con Leafpad (che trovi nel menu in basso a destra, sotto 'accessori).
  6. In quale delle seguenti due codifiche di testi c'è markup semantico? Perché? Suggerimento: 'emph' indica una forma di enfasi tipografica; rend="italics" vuol dire che in questo caso l'enfasi è resa tipograficamente con il corsivo (italics):
  7. <p> <persName>Giovanni</persName> tiene la capa tosta. </p> <p> Giovanni tiene la capa <emph rend="italics">tosta</emph>. </p>
  8. In quali dei seguenti portali o progetti di informatica umanistica trovi applicate tecnologie GIS? Argomenta la tua risposta.
    1. Pagine Gialle (suggerimento: fai effettivamente una ricerca)
    2. Google Glass (suggerimento: segui il link "realtà aumentata")
    3. Transcribe Bentham
    4. Ancient Lives
    5. Pleiades
  9. L'Index Thomisticus di Padre Roberto Busa (oggi parte del più ampio progetto Corpus Thomisticum) è un progetto di Linguistica Computazionale (anche detta TAL - Trattamento Automatico del Linguaggio, o NLP - Natural Language Processing), o di HTP (Humanistic Text Processing)? Argomenta la tua risposta, spiegando qual è la differenza tra i due.
A.A. 2013/14, prova di metà corso, gruppo A (link, con le risposte)
  1. Cos'è il parsing?
  2. Se voglio effettuare un parsing morfologico su un testo classico, quali strumenti digitali (programmi, corpora, siti) posso utilizzare?
  3. Cos'è e a che serve la codifica XML/TEI?
A.A. 2013/14, prova di metà corso, gruppo B (link, con le risposte)
  1. Che differenza c'è tra una ricerca di string matching e una ricerca lemmatizzata?
  2. Se voglio effettuare una ricerca lessicale lemmatizzata, quali strumenti digitali (programmi, corpora, siti) posso utilizzare?
  3. Cosa sono e che applicazioni hanno in Informatica Umanistica le tecnologie GIS?
A.A. 2014/15, prova di metà corso (link)
  1. [Identica alla prima domanda dell'esercitazione "Daniela Garnero" riportata qui sopra: vedi quest'ultima per la risposta]
  2. Che differenza c'è tra una ricerca di string matching e una ricerca lemmatizzata? (Risposta)
  3. Cos'è il parsing? (Risposta)
A.A. 2015/16, prova teorica (di metà corso) (link)
  1. [Variazione della prima domanda dell'esercitazione "Daniela Garnero" riportata qui sopra: vedi quest'ultima per la risposta]
  2. Che differenza c'è tra una ricerca di string matching e una ricerca lemmatizzata? (Risposta) Quali corpora testuali, tra quelli che abbiamo studiato, ci permettono di fare ricerche lemmatizzate? (Vedi questa tabella)
  3. Cos'è il treebanking? (Risposta)
A.A. 2016/17, esercitazione Altiero Spinelli
A.A. 2016/17, prova teorica
  1. Premessa: Si tratta dell'esercitazione che abbiamo fatto in classe nell'ultima lezione, quindi keep calm and answer the question. Spiega il significato del seguente codice TEI XML (non c’è bisogno di sciogliere l’abbreviazione "12C---O3---", ma basta dire a cosa si riferisce):
    <w ana="12C---O3---" lemma="doctor">doctoribus</w> (Risposta)
  2. Cosa fanno i programmi detti PoS (part of speech) tagger? (Riposta)
  3. Indica tre corpora testuali classicistici (cioè portali o combinazioni corpus/programma di interrogazione) tramite cui sia possibile effettuare il PoS tagging (Vedi questa tabella per la risposta).
  4. Elenca e descrivi tre fra i linguaggi di markup che abbiamo studiato. (Vedi la risposta n. 10 qui)
A.A. 2017/18, prova teorica
  1. Cos'è un charset? Indica un charset adatto a codificare (scrivere e visualizzare) correttamente il greco antico (politonico) su diversi computer.
  2. Cos'è TEI/EpiDoc, e per cosa è usato?
  3. Indica tre corpora testuali classicistici (cioè portali o combinazioni corpus/programma di interrogazione) tramite cui sia possibile effettuare una ricerca lemmatizzata.
  4. Scrivi l'indice (o dizionario macchina) del seguente testo: "Tre tigri contro tre tigri".
A.A. 2018/19, prova teorica (30.05.2019)
    Wordle Costituzione Italiana
  1. Spiega quali informazioni codifica il seguente frammento di codice TEI XML (non c'è bisogno di sciogliere i sigla #G, #R, #O): <app> <lem wit="#G #R">sed</lem> <rdg wit="#O">si</rdg> </app>
  2. Spiega quali informazioni visualizza un Wordle come quello della Costituzione Italiana rappresentato qui a lato, e in che modo.
  3. In cosa consiste il distant reading (rappresentato ad esempio dal portale Voyant Tools)?
A.A. 2018/19, prova teorica (04.06.2019)
  1. Nel codice XML qui sotto, qual è il nome dell'elemento (tag name, o element name)? Qual è l'attributo? Qual è il valore dell'attributo? <l n="1">M'illumino</l>
  2. Cos'è un charset? Indica i due charset che abbiamo studiato. Quale dei due è consigliabile usare per codificare il greco antico (greco politonico), e perché?
  3. In filologia digitale, in cosa consiste l'approccio cladistico (anche detto filogenetico, nel senso dell'inglese Phylogenetics, rappresentato ad esempio dal progetto StemmaWeb)?
    (prove corrette)

Prova pratica

Di che si tratta

La parte pratica dell'esame finale si svolgerà secondo le modalità esposte nella sezione Valutazione del syllabus.

Contenuti

Ricerca lessicale
  • Su uno (a vostra scelta) dei seguenti corpora:
    • TLG/PHI 5.3 su Cd-rom tramite Diogenes
    • TLG online
    • PHI 5.3 online
  • Tipi di ricerca:
    • String matching
    • Lemmatizzata
    • Booleana (AND o OR)
    • Ricerca su autori e opere specifiche (es.: solo in Eschilo/ Sofocle/Euripide; oppure solo su Ov. Amores/Properzio/Tibullo)
TEI/EpiDoc
  • Codifica un brano in TEI/EpiDoc
Ricerca bibliografica e scrittura accademica
  • Fai una ricerca bibliografica
    • Su GScholar e/o GBooks,
    • Sull'OPAC Aleph dell'Università di Palermo per trovare la collocazione dei uno degli studi trovati, e
    • Sull'OPAC SBN (OPAC nazionale italiano), se è necessario integrare le informazioni bibliografiche (ad esempio trovando anche il luogo di pubblicazione).
  • Cita uno o due degli studi trovati nel formato bibliografico indicato.

Prove pratiche ed esercitazioni degli anni scorsi

Attenzione: gli argomenti trattati quest'anno non coincidono del tutto con quelli trattati negli anni scorsi.