06/05/2020 00:06:42 -
Si cambia! Flipped classroom
Cari studenti,
vi scrivo per confermarvi che ci vediamo venerdì 8 maggio alle 12:00 per la prossima lezione (c'era un errore sul syllabus sulle date, che ora ho corretto).
In seguito al vostro feedback, sto preparando dei cambiamenti importanti nel metodo didattico, ispirati al principio della "flipped classroom". Avete ragione: tre ore di lezione sono troppe, anche se ho cercato di renderle più laboratoriali possibile.
Mi avete chiesto di trattare il tema della didattica digitale, così d'attualità nell'era COVID-19. Quale modo migliore che mostrarvi, con questo stesso corso, un esempio di uso alternativo del digitale per l'insegnamento?
Ho preparato dunque una serie di brevi video, che ho chiamato "DH Pills" (pillole di Digital Humanities), in cui ho spostato tutta la parte "trasmissiva", cioè le cosiddette spiegazioni. Vi prego di vederli prima della lezione in videoconferenza, così possiamo dedicare gli incontri del venerdì esclusivamente all'apprendimento attivo, cioè ad esercitazioni e alle vostre domande.
Ho aggiornato il syllabus indicando quale pillola vedere prima di quale lezione. In breve, prima della lezione dell'8 maggio sono da vedere le pillole 2 (18 min. e 20 sec.), 6 (16:28) e 8 (22:10), per un totale di circa un'ora di video (la 4 è facoltativa perché mostra solo un'esercitazione che comunque faremo, in modalità "guidata", l'8 maggio). Potrete senz'altro farvi uno "sconto" di frequenza in videoconferenza pari a quest'oretta di tempo di visione video (vedi sotto per i dettagli): l'obiettivo è facilitarvi, non appesantirvi. Se poi un argomento vi è noto (ad es. il PHI o il TLG online, potete saltare il video.
Tutte le "pillole" sono ora sul canale PeerTube "DH Pills":
https://peertube.uno/video-channels/dhpills/videos
Le slide mostrate durante i video sono in
http://www1.unipa.it/paolo.monella/dhpills/
I video registrati possono essere visti come e quando vi viene più comodo, non hanno i problemi tecnici di connessione delle videochiamate, possono essere messi in pausa e rivisti, o skippati nelle parti che già conoscete. Ma soprattutto, come dicevo, ci permettono di usare il tempo prezioso degli incontri "in diretta" per metodi -- più efficaci -- di apprendimento attivo.
Qualche precisazione:
- Questa è una sperimentazione: a seconda del vostro feedback, possiamo cambiare/migliorare tutto;
- L'incontro del venerdì sarà strutturato per "appuntamenti" con esercitazioni specifiche
(vedi programma sotto);
- L'esercitazione su Moodle sarà guidata, come quelle degli scorsi incontri;
- Invece le esercitazioni su PHI e TLG online, le svolgerete voi autonomamente: io non "spiego", ma seguo da remoto chi ha domande o problemi;
- Non mi aspetto che tutti siano connessi tutto il tempo nelle tre ore del venerdì: tra un "appuntamento" e l'altro, chi ha finito prima può tranquillamente allontanarsi, tornando per gli appuntamenti che gli interessano, e vale il principio dello "sconto" cui accennavo sopra.
Ecco dunque il programma rinnovato dell'incontro dell'8 maggio:
- 12:00 Introduzione alla nuova modalità in flipped classroom
- 12:15 Esercitazione su Moodle (guidata)
- 13:15 Sessione domande/risposte sullo Stella
- 13:30 Esercitazioni su PHI e TLG online (autonome, anche sulle prove pratiche degli anni scorsi)
Non esitate a contattarmi per ogni domanda o per esprimere il vostro parere.
Un caro saluto,
Paolo Monella