Se, dopo tanti anni, uno sa ancora da quale dramma classico e da qale atto è presa una certa citazione, la scuola ha fallito. Ma se uno ha idea di dove potrebbe stare quella citazione, allora è una persona versamente colta e la scuola ha raggiunto appieno il suo scopo.
Karl Kraus, Detti e contraddetti
01.09.2013 15:00
Ecco i due appelli di settembre:
L'appuntamento è al Laboratorio 1. Gli appelli non compariranno sul Portale Studenti a causa di problemi tecnici legati al Portale Docenti e alla sperimentazione in corso della verbalizzazione online. Noi verbalizzeremo di nuovo in cartaceo. Non sarà necessario (né possibile) stampare gli statini: li porterò io. Voi portate solo il libretto. Non è necessario prenotarsi online per l'esame, ma chi è interessato a partecipare mi mandi una email qualche giorno prima.
11.08.2013 12:00
Un aspetto particolarmente ostico del programma è l'algoritmo di Porter, una procedura di stemming, ovvero mirata a individuare la radice di una parola. Anche se l'algoritmo non è incluso nel programma standard di quest'anno, riporto alcuni esempi di applicazione dell'algoritmo.
21.06.2013 11:14
Ecco i risultati delle student evaluation finali, cioè della valutazione del corso da parte degli studenti, inclusi consigli per i possibili corsi futuri. Dato che le risposte erano anonime, ho pensato di pubblicarle tutte (eliminando un riferimento personale, per quanto scherzoso, che era in una risposta).
17.06.2013 14:00
Il prossimo appello sarà il 27 giugno 2013 alle 14.00 al Laboratorio 1 (piano terra). L'appello non comparirà sul Portale Studenti a causa di problemi tecnici legati al Portale Docenti e alla sperimentazione in corso della verbalizzazione online. Noi verbalizzeremo di nuovo in cartaceo. Non sarà necessario (né possibile) stampare gli statini: li porterò io. Voi portate solo il libretto. Non è necessario prenotarsi per l'esame.
17.06.2013 14:00
Prego chi ha già verbalizzato di compilare una nuova "evaluation", cioè un sondaggio su quel che vi è piaciuto e quel che non vi è piaciuto del corso, più consigli specifici. Dovrebbero bastare dieci minuti, e per me questo feedback è preziosissimo per pianificare i prossimi corsi che terrò.
11.06.2013 12:40
Questo video riassume lo spirito del nostro corso.
09.06.2013 09:35
Per evitarvi, almeno in parte, scomode e inutili attese domani alla verbalizzazione del 10 giugno 2013, gli studenti con cognome che inizia per A-L vengano alle 15.00 e quelli con cognome che inizia per M-Z vengano alle 15.45. Gli studenti Erasmus vengano invece alle 16.30. L'appuntamento è al Laboratorio 1, quello al piano terra in cui abbiamo tenuto le lezioni.
09.06.2013 09:30
Ho completato la correzione dei saggi, e dunque la valutazione dell'intero laboratorio. Trovate i risultati nella tabella Valutazione (PDF), e chi legge il formato .ods per OpenOffice/LibreOffice può leggere anche i commenti alle singole celle (andandoci sopra col mouse) da questo file (ODS).
Potete scaricare il vostro file con le correzioni da questa cartella. Potete controllare se ci sono errori nella mia correzione, ed eventualmente discuterli domani, alla discussione dei saggi prima della verbalizzazione.
07.06.2013 22:30
Al momento ho salvato, e sto correggendo, i saggi finali dei seguenti studenti (in ordine di matricola):
587803 | 590431 | 596374 | 597324 | 597429 |
597627 | 597634 | 597732 | 597933 | 597938 |
597939 | 597943 | 598014 | 598038 | 598087 |
598148 | 598221 | 598228 | 598233 | 598298 |
598353 | 598448 | 598496 | 598518 | 598614 |
598649 | 598659 | 598671 | 598690 | 598745 |
Sulla base del mio foglio firme, tutti quelli che hanno frequentato sembrano aver consegnato il saggio. Ad ogni modo controllate: se mi avevate mandato il vostro saggio e non ritrovate la vostra matricola in questo elenco, fatemelo sapere e lo cerco nella posta in arrivo.
04.06.2013 16:25
Riassunto delle puntate precedenti:
Stamattina sono stato in segreteria di facoltà, ed è venuto fuori quanto segue:
31.05.2013 10:45
Come vi ho comunicato ieri via email, per motivi di salute ho dovuto necessariamente annullare l'incontro del 31 maggio. Per la frequenza obbligatoria non avete problemi, perché l'avete maturata tutti. Ormai ci vediamo direttamente alla verbalizzazione. Se avete dubbi specifici sul saggio mandatemi una email.
26.05.2013 01:10
Nella tabella Valutazione trovate i risultati della prova di metà corso, che è andata, come ero certo, molto bene – e non ho regalato niente a nessuno.
21.05.2013 10:30
Nella pagina prove, sezione Verbalizzazione online, vado pubblicando le notizie che ho riguardo alla nuova procedura di verbalizzazione online degli esami.
21.05.2013 10:30
Il primo appello è dunque fissato per il 10 giugno (orario da definire: ve lo farò sapere più in là, ma probabilmente sarà di pomeriggio). Il secondo appello sarà probabilmente il 27 giugno, sempre di pomeriggio (data ancora da confermare).
11.05.2013 19:10
Bisogna necessariamente ridefinire le scadenze per il laboratorio. C'è tra voi un certo numero di laureandi, che devono verbalizzare entro l'11 giugno. Non posso fare un appello, prima dell'11 giugno, per i laureandi e un secondo appello il 14 giugno per gli altri studenti, in quanto gli appelli devono essere distanziati tra di loro.
Ecco quindi le nuove scadenze:
Non so ancora se il 10 giugno verbalizzeremo di mattina o di pomeriggio. Spero di potermi liberare da scuola anche di mattina, ma è probabile che dovremo vederci di pomeriggio. Vi darò ulteriori dettagli man mano che li andrò definendo.
18.05.2013 19:00
Ho appena controllato le presenze dai fogli firma. Tutti, tranne la collega con numero di matricola 598696, che non è mai venuta, ad oggi hanno al massimo 3 ore di assenza. Essendo 6 il numero massimo consentito di ore di assenza, questo significa che avete già tutti maturato la frequenza obbligatoria.
Potete consultare l'intera tabella con il computo delle presenze.
11.05.2013 13:30
Ho aggiunto alle consegne sul saggio finale nella pagina 'prove' del sito del corso una precisazione.
11.05.2013 13:30
Come avete capito, l'idea di fondo di questa seconda parte, seminariale, del corso viene dalla pratica dell'"essay" finale dei corsi americani. Negli ultimi due nostri incontri (e a casa) vi chiedo semplicemente di scrivere questo brevissimo saggio applicando gli strumenti digitali che già conoscete ed abbiamo brevemente ripreso, mentre io in laboratorio, invece di fare la mia solita noiosa lezione frontale, girerò tra le postazioni e seguirò il vostro lavoro nel suo sviluppo, chiarendo eventuali dubbi.
07.05.2013 11:26
Ho pubblicato nella pagina prove le consegne per il saggio. Vi prego di darci subito un'occhiata e darmi del feedback (cosa è poco chiaro, se c'è qualcosa che non abbiamo fatto etc.).
02.05.2013 21:25
Ho inserito nella pagina prove dettagli sulle modalità di svolgimento della prova di metà corso.
20.04.2013 22:35
Il collega Andrea Passalacqua ha creato una sintesi sugli argomenti del Modulo A in cui integra il Baroncelli-Marangi, le mie lezioni, alcune email in cui rispondevo a sue richieste di chiarimenti, le prove di metà corso corrette dell'anno 2011/12 e altre fonti online. Non si tratta di una dispensa ufficiale, ma mi pare che possa essere utile a molti. Me l'ha mandata via email autorizzandomi a condividerla con tutti, del che lo ringrazio:
P.S.: Ho aggiustato i link, che prima non funzionavano.
18.04.2013 22:38
Ho creato un'esercitazione su ricerca lessicale, WordNet e parsing, intitolata al politico responsabile.
12.04.2013 11:40
Ecco la dispensa su come scrivere il greco politonico.
12.04.2013 11:00
Vi prego di inserire in questo modulo (del tutto anonimo!) i vostri suggerimenti per migliorare questo corso e gli eventuali futuri. Se siete in più persone nella stessa postazione, vi prego di compilarlo una volta l'uno.
11.04.2013 23:05
Ho inserito nella sezione del syllabus relativa alla lezione del 12 aprile dei link a siti che esemplificano le due principali applicazioni delle tecnologie digitali alla filologia (recensio digitale e collatio digitale).
07.04.2013 14:45
Venerdì 26 aprile non ci sarà lezione. Le lezioni successive slitteranno. Vd. il syllabus per le date aggiornate.
07.04.2013 14:45
Il giorno stesso della lezione avevo messo online la solita 'microdispensa', ma molto scarna. Poi ho risposto ad una email che mi chiedeva chiarimenti, e ho usato le mie risposte a quella email per arricchira la microdispensa del 5 aprile e farne una versione 2.0, che trovate nel syllabus, in corrispondenza della lezione del 5 aprile.
07.04.2013 14:45
Importante: nella prossima lezione inizieremo già a lavorare al modulo B, cioè all'elaborazione di un saggio classicisitico da consegnare a fine corso. In particolare, vi chiedo di pensare già ad un argomento su cui vorreste scrivere un brevissimo saggio di 3-5 pagine. Per avere un'idea degli argomenti su cosa hano scritto i colleghi l'anno scorso, consultate la pagina prove del sito del corso dell'anno scorso, nelle sezioni:
Qui potrete trovare gli elaborati (cioè i saggi) finali dell'anno scorso, con le mie correzioni (che, come vedete, riguardano solo l'uso degli strumenti digitali).
07.04.2013 14:45
Un piccolo sondaggio: penso che sarebbe una buona idea fare una prova di metà corso. Con la prossima lezione, termineremo il modulo A (per cui voi state studiando man mano che spiego, giusto?). Credo sia meglio per voi fare subito la prova su questi argomenti mentre li avete 'freschi' (anche a fine aprile), piuttosto che alla fine del corso a maggio. Che ne dite?
Iniziate a rifletterci, e venerdì prossimo, a inizio lezione, ne riparleremo e decideremo. Si tratterebbe di rispondere per iscritto a delle domande. Per sapere esattamente di che si tratterà, date un'occhiata alle prove di metà corso dell'anno scorso nella pagina prove del sito web di quel corso. Tenete conto che ho diviso gli studenti in tre gruppi, ognuno con una prova diversa.
22.03.2013 14:30
Ho pubblicato sul syllabus, in corrispondenza della 2. lezione, la microdispensa con i concetti-chiave che ho proiettato.
21.03.2013 16:45
Ho chiamato in Facoltà un'oretta fa, e mi hanno detto che attualmente ci sono circa una ventina di computer funzionanti al Lab 1. È abbastanza, penso, per fare la lezione, ma chiedo ancora a chi può di portarsi il proprio computer. Se non riuscite a connettero al wireless d'Ateneo entro domani, vi consiglio di portarvi anche una vostra chiavetta per la connessione.
20.03.2013 15:00
Il responsabile tecnico del laboratorio lo sta ripristinando nelle sue funzionalità, quindi venerdì 22 marzo alle 11:00 ci sarà lezione secondo quanto previsto dal syllabus. Consiglio comunque a chi può di portarsi il proprio computer.
15.03.2013 15:10
Ho pubblicato nel syllabus, nella riga della tabella relativa alla lezione del 15/03/2013, la micro-dispensa relativa a XML e TEI (cioè quel che ho proiettato a lezione).
15.03.2013 15:00
Dato che i computer del laboratorio non sono funzionali, oltre che per le deficienze software e hardware, soprattutto perché non si connettono ad Internet, il corso è temporaneamente sospeso, finché non sarà ripristinata la connessione Internet.
Mi pare una scelta obbligata, nel rispetto del tempo di tutti: il resto del corso, infatti, è esclusivamente fondato su Internet.
Tenete d'occhio questo sito e la mailing list: per queste vie vi terrò aggiornati sull'evoluzione della questione tecnica e vi comunicherò quando potremo riprendere le lezioni.
15.03.2013 11:00
Il syllabus di un corso (all'americana) è il documento, pubblicato in anticipo, con tutte le informazioni pratiche e il programma del corso. Il syllabus del laboratorio è disponibile nella pagina syllabus di questo sito.
27.02.2013 10:26
La prima lezione del Laboratorio di informatica specialistica per Scienze dell'Antichità, A. A. 2012/13, secondo trimestre, tenuto dal dott. Paolo Monella, si terrà venerdì 15 marzo 2013 alle ore 11.00 presso il laboratorio 1, e non l'8 marzo come precedentemente previsto.12.02.2013 21:05
È possibile iscriversi al corso su questa pagina. L'iscrizione non è obbligatoria, ma serve a me per avere un'idea in anticipo del numero dei partecipanti e per creare sin d'ora una lista di indirizzi email tramite la quale posso distribuire più velocemente le informazioni.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.