Nella tabella Valutazione trovate, man mano che la correzione procede, la valutazione delle prove di metà corso e dei saggi, e dunque la valutazione complessiva del laboratorio.
Potete consultare i saggi consegnati per il primo appello, con le mie correzioni, in questa cartella. Se leggete il formato aperto .ods
di OpenOffice/LibreOffice, potete leggere anche i miei commenti alle singole celle, passandoci sopra col mouse, da questo file.
Abbiamo ottenuto di verbalizzare il 10 giugno 2013 non online, ma in cartaceo, alla 'vecchia maniera'. Io stesso porterò gli statini stampati per voi.
L'appuntamento è al Laboratorio 1, quello al piano terra in cui abbiamo tenuto le lezioni:
Scrivete un brevissimo saggio (2-4 pagine) di argomento classicistico su un tema concordato col docente, usando gli strumenti di ricerca e di videoscrittura studiati a lezione e specificati qui di seguito (i link rimandano ai relativi materiali didattici forniti nel syllabus):
Il saggio va spedito via email al mio indirizzo, , entro la data indicata per ogni appello.
Se potete, salvate il saggio in formato .odt
(di OpenOffice/LibreOffice). Altrimenti, preferibilmente salvatelo non in formato .docx
ma in formato .doc
. Per farlo, andate su Salva con nome
, quindi nel campo Salva come
scegliete Documento di Word 97-2003
Nomi file:
Come nome file, usate
semplicemente col vostro numero di matricola (senza lo 0 inizale). Ad esempio, se si ha matricola 0543210, il file dev'essere
543210.odt
(o 543210.doc
, o al limite 543210.docx
).
Ricordate che Microsoft Windows spesso nasconde le estensioni dei file: ecco come fargliele mostrare.
Potete dare un'occhiata ai saggi consegnati l'anno corso (A.A 2011/12), e da me annotati, nella pagina 'prove' del sito del corso di quell'anno (vd. le sezioni intitolate Risultati laboratorio, per ciascuno dei tre appelli).
Nella sezione Specimina di saggi di quella stessa pagina, poi, trovate anche alcuni dei saggi consegnati due anni fa (A.A. 2010/11).
La prova di metà corso sarà svolta su carta, a computer e cellulari spenti.
O dovrò trovare un'altra aula la mattina stessa della prova, o farvela svolgere nel laboratorio. In ogni caso, vi chiederò di posare borse, cellulari etc., portando con voi solo la penna.
La prova consisterà in due domande. Porterò io stesso i fogli. Un'ora sarà probabilmente sufficiente a tutti, ma perché nessuno si senta pressato, dedicheremo un'ora e mezza a questa prova. Cerchiamo di arrivare tutti puntuali. Sul foglio dovrete scrivere solo il numero di matricola, non il nome, dato che ormai conosco i nomi di alcuni di voi (ve lo ricorderò anche domani).
Ricordate che fanno testo solo i materiali ufficiali del corso.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.