Abstract

Andrea Balbo, Anna Lorenzatto, Marina Marchisio, Marta Pulvirenti, Compiti@Casa: Curare la Fragilità Educativa con un Ambiente Digitale di Apprendimento

Promosso da Fondazione De Agostini in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, il progetto "compiti@casa, curare la fragilità educativa" è nato per sostenere, attraverso la modalità di un accompagnamento a distanza, ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado bisognosi di un supporto nell’apprendimento. Nell’edizione pilota 2020/2021, le attività di accompagnamento allo studio sono state tenute da tutor, studentesse e studenti universitari selezionati tramite un apposito bando e opportunamente formati dall'Università degli Studi di Torino, in un ambiente digitale di apprendimento integrato (DLE) basato su Moodle. L’uso di un DLE dedicato ha permesso di imparare agevolmente a conoscere e sfruttare più consapevolmente le nuove tecnologie e gli strumenti digitali, superando le iniziali carenze informatiche, combinando l’impiego di metodologie didattiche innovative per un’azione educativa mirata, in grado di rapportarsi alle potenzialità e difficoltà individuali delle alunne e degli alunni coinvolti, in una triangolazione virtuosa tra scuole, studenti universitari e famiglie.

Paolo Monella Curriculum
DH bibliography
Paolo Monella home page