Per chiudere idealmente il cerchio aperto dalle intitolazioni delle precedenti esercitazioni a personaggi chiave della storia politica italiana, dedico questa al rampollo di una delle nostre più importanti famiglie di capitani d'industria, acché non sembri che la patria progredisca solo in campo politico.
Crea un file di testo in Microsoft Word o LibreOffice Writer. Salvalo dandogli come nome il tuo numero di matricola (senza lo zero iniziale). Il file deve contenere il seguente testo (eccettuati i numeri tra parentesi quadre):
Tesi [1] Come dice Omero: [2] [3] Antitesi [4] La citazione omerica riportata sopra a pag. 1 [5] era totalmente fuori luogo. [6]
Inserisci tutta la formattazione richiesta qui di seguito tramite gli stili, non direttamente, e senza inserire righe vuote:
Cerca, tramite Diogenes, nel corpus PHI 5.3, i passi in cui co-occorrano i lemmi obvertere e prora (a prescindere dalla forma morfologica), separate tra di loro al massimo da una riga/verso.
Copia/incolla i passaggi trovati in questo modulo. Del primo passaggio, incolla sia il riferimento, ad es. "Lucr. 4.6-9" sia il testo intero del passaggio. Degli altri passaggi (se ve ne sono), incolla solo i riferimenti, separati da punto e virgola (Ad es. "Lucr. 4.6-9; Verg. Aen. 2.10-13"). Nel campo "turno" scegli "Esercitazione". Nel campo "codice di controllo" inserisci "lapo". Nel campo "tema ricerca bibliografica" inserisci "Il mito di Eurialo (Euryalus) e Niso (Nisus). Alla conclusione, non chiudere e non inviare il modulo, perché dovrai inserirvi anche le risposte relative al punto 3.
A questo punto, dopo aver ricontrollato tutto, invia il modulo. Dopo averlo inviato, non sarà più possibile modificarlo.