Strumenti digitali per
l'insegnamento del latino:
una riflessione
l'effetto 'mirabilia' dura pochissimo
i ragazzi sono abituati ad uno stupore 'mordi e fuggi';
dopo mezz'ora, una volta linkato il sito su Facebook,
si saranno già stufati e saranno passati ad altro
se lo si usa acriticamente e non
si valuta il problema accuratezza
+ -
... eppure, la rivista "Nature" nel 2005 ha
operato un confronto tra gli articoli scientifici
di Wikipedia e quelli dell'Enciclopedia Britannica,
e ha trovato indici di accuratezza analoghi
I vantaggi più consistenti dell'uso degli strumenti digitali si
concretizzano per gli studenti nativi digitali (koiné), e non tanto
per i migranti digitali (che vivono questi strumenti come mirabilia).
Allo stesso modo, il vero valore aggiunto viene fornito dagli
strumenti nuovi, nativamente e intimamente digitali, come
Moodle e Perseus, piuttosto che dagli strumenti concepiti in
versione analogica/cartacea (libri di testo da leggere
sequenzialmente, vocabolari funzionanti per lemmi etc.),
e poi convertiti nel mondo digitale.
Per questi ultimi strumenti 'migranti', la versione digitale non sarà
migliore, o sarà migliore di poco, rispetto all'originale analogico,
rendendo poco economica l'adozione dei nuovi strumenti ("il
gioco non vale la candela").
Quest'opera รจ distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.