Antonino Fiorino, Paolo Monella, Francesca Saieva, Antonella Sorci, Piattaforme wiki per l'insegnamento umanistico: sperimentazioni in corso nel liceo De Cosmi di Palermo
Negli ultimi anni l’AIUCD si è aperta, in collaborazione con altre associazioni, tra cui l’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), alla formazione dei docenti di discipline umanistiche nelle scuole, con l’obiettivo di diffondere la cultura digitale e la sperimentazione di metodi didattici digitali, col presupposto che quest’ultima sia più feconda se condotta nella realtà delle scuole. Il presente contributo illustra e riflette su due sperimentazioni in corso presso il Liceo “G. A. De Cosmi” di Palermo, nate anche dallo stimolo di un corso di aggiornamento docenti sull’uso didattico di Wikipedia e Wikisource tenuto da Paolo Monella, organizzato da AIUCD e AICC. Una prima esperienza è stata guidata, negli ultimi due anni scolastici, da Antonino Fiorino: gli studenti vengono guidati a creare o editare pagine Wikipedia riguardanti la letteratura italiana e la storia moderna. Una seconda, guidata quest’anno dallo stesso Antonino Fiorino e da Francesca Saieva, li accompagna nella creazione di un “Atlante del lessico culturale europeo”, ovvero un ipertesto, sotto forma di libro nella Wikibooks italiana, con approfondimenti su parole chiave importanti per lo studio della storia, della filosofia e delle letterature europee in chiave interdisciplinare, come “responsabilità, amore, tempo, creatività, divenire” ed altre. Oltre a illustrare i presupposti pedagogici, la rete concettuale e gli obiettivi di queste sperimentazioni, l’intervento ne traccerà un bilancio, sottolineandone i punti critici, gli ambiti di miglioramento e le effettive ricadute sulla formazione degli studenti. In particolare, la creazione di materiali didattici sotto forma di articolo Wikipedia o di libro Wikibook ha un’utilità particolare in un contesto come quello del Liceo De Cosmi. La scuola è infatti collocata in un’area periferica di Palermo, città del Mediterraneo con notevoli problemi di sperequazioni sociali, coesione urbanistica e sociale. Molti studenti del De Cosmi provengono da contesti socioculturali disagiati e non acquistano i libri di testo. Ciò aumenta il valore di ogni sperimentazione didattica che superi l’assetto-classe tradizionale tramite la creazione attiva e collaborativa, anche tramite il digitale, di materiali per l’apprendimento.
Paolo Monella Curriculum
DH bibliography
Paolo Monella home page