Gli studenti creano o migliorano edizioni commentate Wikibooks di testi letterari o fonti storiche.
Tutti e tre sono progetti della Fondazione Wikimedia, creati e curati dalla community, come molti altri (tra cui Wikiquote, Wikizionario, Wikidata ecc.). Ma
Mentre Wikisource ospita solo il testo delle opere, con al più piccole annotazioni ("annotations"), Wikibooks accoglie interi libri, che possono includere anche apparati interi di commento.
L'operazione di creazione di edizioni commentati è perfettamente alla portata dei nostri studenti, sia dal punto di vista
delle competenze umanistiche sia di quelle digitali (si tratta solo di aggiungere
<ref>
e </ref>
al codice sorgente, e scrivere la nota in mezzo).
Inoltre, il lavoro degli studenti sarà utile ai lettori italiani, e se poi verrà fatta in inglese (CLIL), sarà utile agli studenti di tutto il mondo. Il che potrà aggiungere motivazione.
Aggiungo solo una nota "ideologica": se i nostri studenti mobilitassero le loro energie in questo campo, creeremmo col tempo una serie di edizioni commentate di testi ad accesso libero.
E il campo è libero: entre nel Wikisource inglese c'è già un (piccolo) gruppo di testi annotati (cioè con "Category:Wikisource annotations"), nel Wikisource latino... e in quello italiano, non ce n'è neanche uno!
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.