Paolo Monella Cloud, corpora e wiki per la didattica digitale classicistica Corso di formazione docenti

Corso di formazione Umberto I

Dettagli

Presso il Liceo Classico Umberto I (Via Filippo Parlatore, 26/c, Palermo) si è tenuto dal dicembre 2019 all'aprile 2020 un corso di formazione e aggiornamento docenti intitolato Nuovi strumenti per la didattica delle lingue classiche (modelli grammaticali inclusivi, metodologie per studenti con DSA e BES, didattica digitale), rivolto a docenti di latino e greco:

All'interno di tale corso, Paolo Monella ha tenuto il 16 dicembre 2019 (ore 15:00-19:00) un incontro dal titolo Cloud, corpora e wiki per la didattica digitale classicistica.

Abstract

Il corso propone alcuni metodi didattici in ambito classicistico fondati sulle seguenti tecnologie digitali: piattaforme di collaborazione sul cloud (Google Drive/Documents, Framasoft/Framapad); corpora testuali greci e latini (TLG e PHI 5.3 su cd-rom, consultati con Diogenes e online, Perseus); i progetti della Wikimedia Foundation (come Wikipedia, Wikisource e Wikibooks).

The workshop focusses on some teaching methods for classics based on the following digital technologies: cloud platforms (Google Drive/Documents, Framasoft/Framapad); Greek and Latin textual corpora (TLG and PHI 5.3 on cd-rom with Diogenes and online, Perseus); Wikimedia Foundation projects (such as Wikipedia, Wikisource and Wikibooks).

Cosa preparare prima del corso

Crea un account su Wikipedia e annota/memorizza il nome utente scelto e la password scelti, perché serviranno al corso.

Argomenti e materiali

Wikipedia
  1. Mia guida alle risorse digitali per la ricerca classicistica. Vedi in particolare:
    1. 6. Scrivere in greco antico (Unicode e simili)
    2. 7. Corpora di testi latini e greci
    3. 8.1 Guida a Diogenes
  2. Come configurare il greco antico (Unicode) in Windows
    1. Per visualizzare la scelta lingua in basso a destra: Pannello di controllo / Paese e lingua / Tastiere e lingua / Cambia tastiere / Barra della lingua / Barra della lingua / Ancorata alla barra delle applicazioni / Applica
    2. Per aggiungere il greco politonico, se non fosse già tra le scelte disponibili: Pannello di controllo / Paese e lingua / Tastiere e lingua / Cambia tastiere / Generale / Aggiungi / Scorri fino a 'Greco' / Clicca sul + / Tastiera / Metti il segno di spunta sul "Greco politonico" / OK / Applica / OK
  3. Corpora testuali greci e latini:
    1. Perseus
    2. TLG (testi greci) e PHI 5.3 (testi latini) su cd-rom consultati con Diogenes
    3. Classical Latin Texts (PHI) online
    4. Thesaurus Linguae Graecae (TLG) online
  4. I progetti della Wikimedia Foundation:
    1. Wikipedia
    2. Wikisource
    3. Wikibooks
  5. Articoli/libri su cui si può lavorare:
    1. Wikipedia / Progetto Antica Roma: vedi sezioni Voci richieste/traduzioni e Traduzioni e stub
    2. Wikipedia / Progetto Antica Grecia: vedi sezioni Voci richieste e Richiesta traduzioni
    3. Wikibooks: vedi paragrafo Progetti che i gruppi di lavoro potrebbero scegliere del mio corso del 2018
  6. Siti web di miei precedenti corsi di formazione:
    1. Cittadini della rete (CIDI 2017)
    2. Recinti chiusi e piattaforme aperte (CIDI 2018)
  7. Link wiki utili:
    1. Pagina speciale MediaWiki crea un account
    2. Per vedere i gruppi/permessi di un utente (ad es. dell'utente Corsista1): https://it.wikibooks.org/wiki/Speciale:PermessiUtente/Corsista1

Per continuare...

  1. Vai su Wikipedia / Progetto Antica Roma (sezioni Voci richieste/traduzioni e Traduzioni e stub), su Wikipedia / Progetto Antica Grecia (sezioni Voci richieste e Richiesta traduzioni) o sul paragrafo Progetti che i gruppi di lavoro potrebbero scegliere del mio corso del 2018 su Wikibooks
  2. Scegli un articolo Wikipedia o un capitolo Wikibooks che si potrebbe creare o migliorare
  3. Identifica uno o più studenti che potrebbero lavorarci e assegna loro questa attività
  4. Mandami via email il/i nome/i utente degli studenti che ci hanno lavorato e l'indirizzo o il titolo della pagina che hanno creato o modificato, perché possa dare il mio feedback

Suggerimenti bibliografici