Corso intensivo di Latino per Scienze Storiche, 2011 Dr. Paolo Monella

Avvisi

Orari di ricevimento pre-natalizi

Nella prima metà di dicembre 2011 terrò dei ricevimenti. Saranno gli ultimi della mia attività di tutor COT. Gli orari di disponibilità sono elencati in questo sito web. Chi voglia venire è pregato di contattarmi prima via email all'indirizzo Scansione e fissare un appuntamento.

Corso integrativo!

Oggi pomeriggio (10 novembre) sono stato alla segreteria di presidenza di Lettere. Sono riuscito a ottenere di poter fare due corsi:

Per questo corso integrativo ho preparato un nuovo sito web e un syllabus provvisorio.

Nel syllabus finora abbiamo potuto calendarizzare solo le prime cinque lezioni: le altre saranno calendarizzate in seguito. La prima lezione sarà Lunedì 21 novembre 2011 dalle 17.00 alle 19.00 al Teatro Gregotti.

Per iscrivervi al corso andate su questa pagina.

Attenzione: d'ora in poi tutte le news sul nuovo corso saranno pubblicate solo tramite il nuovo sito web.

Materiali per l'esame: tutti reperiti

Terzo ricevimento: per appuntamento

Prima di iniziare l'altro corso, posso ancora tenere qualche altra ora di ricevimento. Stavolta però vorrei procedere così: chiedo a voi di comunicarmi via email la vostra intenzione di venire al ricevimento, per avere assistenza nella grammatica, nelle frasi o nella traduzione del classico; quando avrò le adesioni, decideremo d'accordo con gli interessati giorno e ora.

Secondo ricevimento: mercoledì 9

Terrò un altro orario di ricevimento mercoledì pomeriggio alle 15.00. L'appuntamento questa volta è nei seminterrati del corpo basso: stamattina è stato l'unico posto che sono riuscito a trovare libero.

Ancora una volta, vi chiedo di farmi sapere prima via email se potete e volere venire al ricevimento.

Primo ricevimento: lunedì 7

Lunedì 7 novembre 2011 dalle 9.00 alle 13.00 farò il mio primo ricevimento (sportello di tutorato COT) di latino, specialmente - ma non esclusivamente - rivolto agli studenti di Scienze Storiche che hanno seguito il mio corso.

Chi vuole venire è pregato di farmelo sapere via email (Scansione), scrivendo anche se preferisce venire nella prima o nella seconda parte della mattinata (o se è indifferente).

È chiaro che un ricevimento non è produttivo se ci sono più di cinque-sei persone contemporaneamente, quindi se mi arriveranno via email molte richieste vi dividerò in gruppetti ragionevolmente piccoli per fasce orarie, dandovi appuntamento sempre via email (e pubblicando l'orario anche su questo sito).

Vi invito a segnalare via email la vostra intenzione di partecipare perché, se ad una certa ora non ci saranno più né studenti presenti né prenotati, potrò anche abbreviare l'orario di ricevimento e andar via prima delle 13.00.

Quanto al luogo, non ho ancora certezze. Vorrei mettermi nell'edificio dove si trova la presidenza di Lettere (detto anche edificio della biblioteca dei saperi umanistiici), al primo piano, in una delle stanze che dovrebbero essere libere. Lì ricevevano in passato i tutor COT di Lettere, per quanto ne so. Se doveste arrivare e non trovarmi, vuol dire che quegli spazi non sono risultati liberi e ho dovuto cercarmene di altri. Se così fosse, lascerò un messaggio alla portineria dell'edificio della presidenza (entrando, subito a sinistra): chiedete lì e vi diranno dove mi sono spostato.

Miei ricevimenti

Mi piacerebbe, COT permettendo, fare degli orari di ricevimento come tutor di latino per ricevere, per appuntamento, quelli di voi che vorranno ancora essere seguiti nella loro preparazione.

Dipenderà dalla mia disponibilità nei pomeriggi, la quale a sua volta dipenderà dal corso che mi dovrebbero far tenere per gli OFA di latino degli studenti di Lettere.

Per essere aggiornati, tenete d'occhio questo sito o iscrivetevi alla mailing list.

Fine del corso: un bilancio

Con la lezione del 3 novembre 2011, abbiamo dunque completato le nostre 30 ore. Era mia intenzione arrivare al cap. 16 del Fucecchi-Graverini. Abbiamo finito solo il cap. 10 e accennato cose dei capitoli 11 (pronome relativo) e 12 (congiuntivo). Ma era indispensabile rallentare il ritmo e cercare di tradurre un po' in classe. Resta il fatto che il libro ha 23 capitoli, e che se non arrivate almeno al cap. 20-21 non potete iniziare a tradurre Cornelio Nepote.

Il mio consiglio è dunque di rifarsi con calma i capitoli 1-10, con un ritmo più ragionevole e facendosi gli esercizi; di continuare poi da soli fino a fine Fucecchi-Graverini; e solo allora di mettersi alla prova col testo di Cornelio Nepote.

Appelli con la prof.ssa Marino

La professoressa mi ha chiesto di dare il seguente annuncio: l'appello del 7 novembre 2011, ore 12.00 (al Corpo Basso) è riservato ai soli laureandi di dicembre, cioè alle persone che hanno già pagato le tasse per laurearsi a dicembre. Non hanno bisogno di prenotarsi online, ma basta che scarichino uno statino vuoto e lo compilino il giorno dell'esame. Sono però pregati di comunicare o a me o alla professoressa stessa la loro intenzione di presentarsi a tale appello.

Un secondo appello sarà fissato per una data intorno alla metà di novembre. Quest'ultimo sarà aperto a tutti gli studenti, non solo ai laureandi di dicembre. Per la data precisa, tenete d'occhio il portale studenti. Per questo appello, invece, bisogna prenotarsi online e stampare lo statino dal portale studenti.

Un terzo appello dovrebbe essere il 5 dicembre, salvo cambiamenti dell'ultim'ora, aperto anch'esso a tutti gli studenti. Per questo appello, consultate il portale studenti. Anche qui è necessario prenotarsi online.

Programma per l'esame con la prof.ssa Rosanna Marino

La prof.ssa Rosanna Marino mi ha chiesto di riferirvi quale programma deve portare chi farà da l'esame di Lingua Latina per Scienze Storiche con lei.

Per l'esame da 3 crediti:

Per l'esame da 6 crediti:

Portare il vocabolario venerdì 21

Se potete, portate il vocabolario venerdì 21 in aula Columba. Da un rapido sondaggio tra gli studenti alla fine della lezione di oggi (giovedì), ho capito che le esercitazioni di traduzione sono utili. Anche domani (venerdì), dunque, dedicheremo una parte della lezione alla traduzione in aula, e chi l'avrà potrà usare il vocabolario per essere più autonomo.

Mailing list

Tramite questo form, se volete, potete inserire il vostro indirizzo nella mailing list del corso, in modo da ricevere gli avvisi anche via email.

Sondaggio

Ho preparato un piccolo sondaggio (di sette domande) per cercare di capire qual è il livello medio di partenza degli studenti del corso. È completamente anonimo, e mi serve solo per tarare meglio il livello del corso. Se volete parteciparvi, lo trovate a questo indirizzo.

Contatti

Per ogni domanda o comunicazione, per favore non scrivetemi all'indirizzo @unipa.it, ma su Scansione

Calendario, programma e argomenti svolti

A questo indirizzo trovate il syllabus del corso, in continuo aggiornamento. Si tratta di un documento che riporta calendario, programma, argomento e registro delle singole lezioni. Potete visualizzarlo, commentarlo ma non modificarlo.

Materiali didattici

Il testo di grammatica latina consigliato è:

Marco Fucecchi, Luca Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi - Con esercizi, Le Monnier Università-Mondadori Education, Milano 2009 (pagina sul sito web dell'editore; pagina di Google Books; scheda in formato BiBTeX; scheda in formato EndNote).

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.