Internet come biblioteca/1 edizioni digitali di testi moderni

Paolo Monella, PON "Insegnamento efficace", Liceo Classico "Ruggero Settimo", Caltanissetta, A.S. 2008/09

HTML e XML: una strana coppia di padre e figlio

Un esempio di codifica HTML (procedurale)

<P align=center>
    Esempio
</P>

<BR>

<P align=left>
    <FONT color=red>Ecco il mio</FONT>
    <A href="http://it.geocities.com/ilpasseggere/guida">
            primo sito
    </A>
    <FONT color=#green>di informatica umanistica.</FONT><BR> 
    Paolo
</P>
Ecco il risultato visivo.

Un esempio di codifica XML (dichiarativa)

<poesia>
    <titolo>
    Sguardo
    </titolo>
    <corpo>
    <strofa>
    </strofa>
            <l>Occhi di fuoco,</l>
            <l>
                    <app>
                            <lem>splendetemi</lem>
                            <rdg>splendetemi ancora</rdg>
                    </app>
                            addosso</l>
            <l>la vita.</l>
    </corpo>
</poesia>

Home page della TEI, e la sezione in italiano.

Edizione digitali critiche e non: una differenza per intenditori

A questo indirizzo è possibile consultare lo hand out digitale di una conferenza che ho tenuto alla Cattolica di Milano e Brescia nel 2006 (i paragrafi da 2 a 5 della sezione L'edizione scientifica digitale sono particolarmente tecnici, e presuppongono nozioni di XML che non sono richieste qui!).

Qui di seguito darò pochi esempi per ogni categoria di edizione digitale online: vi sono però link che rimandano all'hand out completo, il quale comprende una lista più completa (per quanto non del tutto aggiornata).

A. Edizioni digitali non scientifiche

A1. Edizioni non scientifiche e archivi testuali (basati sulla digitalizzazione di edizioni cartacee)

Digital Dante (online)
Archivio testuale multimediale. In html (codifica procedurale); testo non critico.
The World of Dante (online)
Archivio contenente l’Inferno di Dante, realizzato da D. Parker allo IATH dell’Università della Virginia. Dal testo dell'edizione Petrocchi, marcato XML, si accede a traduzione inglese, note ed altro materiale multimediale.
La BIT, Biblioteca Italiana Telematica (online)
La codifica XML/TEI applicata al più grande corpus di testi italiani online. Il sito è collegato al portale Internet culturale.
Le sue specifiche tecniche dichiarano che i testi sono tutti conformi alla TEI, a due livelli di 'profondità' del markup già realizzati (ma i livelli previsti sono cinque, laddove 5 è l'edizione critica elettronica). Al progetto lavora anche Fabio Ciotti. Costituisce un esempio di come anche un corpus di testi elettronici non marcati in modo dicharativo (quali per esempio database come TLG e BTL) possano essere successivamente adeguati agli standard più avanzati della filologia digitale.
Ed altri...

B. Edizioni digitali scientifiche

B1. Edizioni scientifiche condotte con metodologia tradizionale, i cui soli risultati sono presentati in formato digitale

N. Canussio, De restitutione Patriae (online)
Riproduzione elettronica dell’edizione critica a stampa pubblicata nel 2000 dalla Fondazione Canussio. Il testo latino (note di apparato sensibili) è in frame alla traduzione in italiano (note critiche sensibili) e dall’indice si può aprire la corrispondente immagine dell’autografo.
Sono state aggiunte (alcune) immagini di uno dei due manoscritti importanti per l'edizione. Ma testo ed apparato sono separati, collegati da semplici rimandi in HTML.
Aurelii Augustini. Enarratio in psalmus (online)
L'HTML è generato direttamente da Classical Text Editor. La forma è quella di una pagina HTML con frames, e l'apparato nel frame inferiore (separato dal testo). È possibile visualizzare il file cte originale.
Classical text editor è un software WYSIWYG di supporto per preparare un'edizione critica (nella home page si legge: "The word-processor for critical editions, commentaries and electronic publishing"). Il programma è ancora orientato a fungere da supporto per un'edizione critica a stampa. Nel dibattito seguito ad un recente convegno sull'editoria digitale, il programmatore Stefan Hagel ha dovuto di fatto difendersi dall'accusa di non aver ancora fatto il 'salto di qualità' da un'edizione a stampa assistita da software di fotocomposizione, ad una vera edizione digitale, codificata con markup dichiarativo.
La sua 'difesa' è consistita nel ricordare che è possibile un'esportazione del risultato finale (ovvero dell'edizione critica vera e propria) anche in formato elettronico, ovvero in HTML (un esempio è il sito Aurelii Augustini. Enarratio in psalmus) o in XML/TEI.
Un esempio dell'output XML/TEI di CTE è riportato dallo stesso Stefan Hagel, ed è scaricabile dal suo sito. Esaminando una porzione di esso, ci si rende conto di come, nonostante i tag usati siano quelli TEI e la sintassi formale sia quella XML, il markup sia ancora intrinsecamente procedurale - una traduzione in XML di una pagina HTML, concepita per una presentazione su stampa, o al più su una schermata del computer. Ecco, ad esempio, come è resa la nota di apparato
quoniam in
<note place="foot" type="a1">

   <p>
      <mentioned>
         <hi rend="i"> <ptr target="w23" /> </hi>
         <hi rend="hide"> # </hi>

      </mentioned>
      speravi in te
      <hi rend="i">tr. <abbr name="sig15">A</abbr></hi>
      <abbr name="sig42"><hi rend="i">w</hi></abbr>

   </p>
 </note>
te <seg id="w23">speravi</seg> 
La nota critico-testuale è resa con l'elemento TEI <note>, ma di fatto è concepita come una semplice nota a pie' di pagina in un word-processor o in una pagina HTML.
Ed altri...

B2. Edizioni digitali scientifiche su tradizioni unitestimoniali

Zibaldone Laurenziano (online)
Si tratta di un (importantissimo) manoscritto autografo. Il progetto si segnala per la profondità teorica (il responsabile è Raoul Mordenti)
Ed altri...

B3. Archivi di trascrizioni di fonti primarie

Codice Diplomatico Digitale della Lombardia Medievale (online)
Work in progress. Intende essere un archivio di trascrizioni in XML/TEI di manoscritti documentari. Intorno alla rivista Scrineum di Pavia sono in corso altri progetti analoghi di diplomatica.
Ed altri...

B4. Edizioni scientifiche su testimonianze d'autore (anche complesse)

L’Histoire in question (online)
Avantesto ipertestuale di una parte dell’Education Sentimentale di Flaubert, realizzato da T. Williams, University of Hull. Il corpus è strutturato per livelli che rispecchiano i diversi stadi del processo genetico dell'opera.
Digital Variants (Domenico Fiormonte; online)
Vd. l'abstract della presentazione del progetto al CLiP 2003 (Firenze), e la home page stessa del sito.
Propone strumenti per confrontare (in collegamento con le immagini degli autografi) versioni diverse di un'opera da parte dell'autore, all'interno del processo genetico dell'opera stessa, rappresentando il fenomeno complesso della varianza testuale d'autore. Si tratta esclusivamente di autori contemporanei.
Ed altri...

B5. Edizioni scientifiche digitali su tradizioni pluritestimoniali

Charrette project (online, previa registrazione aperta a tutti)
Edizione critica elettronica de Le Chevalier de la Charrette (Lancelot) realizzata all’Università di Princeton, sotto forma di database. Per ognuno degli 8 manoscritti della tradizione è data la trascrizione diplomatica in SGML/TEI (arricchita da markup grammaticale e retorico), collegata all’immagine a colori a tutto schermo. Da ciascuna delle trascrizioni si può accedere alle altre selezionando la sigla del manoscritto. Inoltre, le edizioni critiche, con testo in francese antico e moderno, di Foulet-Uitti[34], tavola delle lezioni rifiutate e un programma di ricerca lessicale basato su categorie semantiche. Tabella che spiega lo schema di codifica adottato.
Trascrizioni XML/TEI ed immagini dei manocritto, il tutto collegato con un database. Testo 'fluido'. La riproduzione dell'edizione critica a stampa di Uitti è presentata accanto ai testi dei manoscritti, come fosse uno dei dei testimoni (con la sigla U).
Ed altri...

Insomma, dove trovo un testo online? I grandi archivi testuali per la letteratura italiana

Einaudi
Tutto in pdf, dal CD-Rom dell'Einaudi
Intratext
L'intertestualità, live. Un'idea globale, ma made in Italy.
Liber liber
Ovvero 'Libro libero', Progetto Manuzio: un impegno ambizioso -- Ovvero: "Aldo Manuzio: chi era costui?"
Biblioteca Italiana Telematica
Un rigoroso progetto del CNR di Pisa -- Ovvero: tra il dire e il fare...
BibliotecaItaliana.it
Provaci ancora, Sam: il rigorosissimo sito dell'Università "La Sapienza" di Roma
Google Books
Come al solito, questi due geniali squilibrati sono più 'avanti' di tutti.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.