Paolo Monella Open alternatives for online teaching a list for non-GAFAM, GDPR-compliant, COVID-19 e-learning
Paolo Monella Alternative aperte per l’insegnamento online Una lista per una DAD/DiD COVID-19 non-GAFAM, rispettosa del GDPR
Page update
Disclaimer: This page has no longer been updated systematically (but only occasionally) since late 2021.
Aggiornamento pagina
Avviso: Questa pagina non viene più aggiornata sistematicamente (ma solo occasionalmente) da fine 2021.
What's this page?
COVID-19 boosted online teaching and learning. The Italian Government suggested proprietary US-based services on its website for this purpose. Aside from the Italian Government suggestion, the use of US-based GAFAM (Google, Apple, Facebook, Amazon, Microsoft) services is very diffused internationally, including EU countries. However the use of these platforms, which transfer and process student data to the USA, is now in violation of the EU GDPR, after the July 220 Schrems II Judgment by the EU Court of Justice.
This page lists alternatives that (entirely or as much as possible) are:
- working
- legal in the EU, meaning that they are GDPR-compliant (i.e. non-GAFAM)
- open source and open access
- ideally, specifically conceived with education in mind.
These principles exclude services of companies based outside the EU and trasferring student data outside the EU. This rules out the whole GAFAM galaxy with services like Google Suite for Education, Zoom and WhatsApp (belonging to Facebook), Microsoft Teams and Office 365.
Lastly: this page is messy and work in progress, and has been updated less regularly after March 2021.
Cos'è questa pagina?
La pandemia da COVID-19 ha dato un forte impulso alla didattica a distanza. Il MIUR sul proprio sito web suggerisce a questo fine servizi USA che trasferiscono ed elaborano i dati degli studenti fuori dalla UE. Al di là del suggerimento del MIUR, l'uso di servizi GAFAM (Google, Apple, Facebook, Amazon, Microsoft) è molto diffuso a livello internazionale, anche nei paesi UE. Tuttavia, l'uso di tali piattaforme è oggi illegale, ai sensi del GDPR, dopo la Sentenza Schrems II della Corte di Giustizia Europea del luglio 2020.
Questa pagina elenca alternative che siano (in tutto in parte):
- funzionanti
- legali nell'UE in quanto rispettano la GDPR (dunque non-GAFAM)
- open source and open access
- idealmente, concepite specificamente per la formazione.
Questi principi escludono servizi di aziende extra-EU che trasferiscano ed elaborino i dati degli studenti fuori dalla EU. Ne restano dunque esclusa l'intera galassia GAFAM, con servizi come Google Suite for Education, Zoom e WhatsApp (belonging to Facebook), Microsoft Teams e Office 365.
Infine: questa pagina è disorganizzata ed un cantiere aperto.
Icon key
Legenda icone
Open source | |
Non-Open source | |
Decentralized Decentralizzata | |
Based in the EU Basata nell'UE | |
Based outside the EU (non-GDPR compliant) Basata al di fuori dell'Ue (non rispetta il GDPR) |
List of alternatives
Lista di alternative
Other lists of alternatives like this (just more complete)
Altre liste di alternative come questa (ma più complete)
- Le Alternative | À la carte, part of the portal Le Alternative
- EticaDigitale.org/Alternative digitali ai tempi del COVID-19
- Lavagna Libera Portal and the related discussion group lavagnalibera@googlegroups.com
- Portale scuola.linux.it/
- There should be a list curated by the Politecnico of Turin, Italy, but I can't find it. Unless it's this website: Dovrebbe esserci una lista curata dal Politecnico di Torino, ma non riesco a trovarla. A meno che non si tratti di questo sito: Open Education Polito
Learning Management Systems
Open source
- Moodle
- Risorse per Moodle: Lista di host commerciali per Moodle; MoodleCloud; community; modi per provarlo
- Moodle resources: List of commercial Moodle hosts; MoodleCloud; community; ways to try it
- Chamilo
Not open source and not GDPR compliant
Non open source e non conformi al GDPR
GDPR status to be assessed
Status in relazione al GDPR da valutare
Video conferences
Videolezioni (videoconferenze)
Alternatives to Google Meet, Facebook's Zoom, Microsoft Teams and Skype: Alternative a Google Meet, Zoom di Facebook, Microsoft Teams e Skype:
- BigBlueButton. "BigBlueButton is a video conferencing platform made for teachers and trainers in general. It allows teachers to record the lessons and to upload presentations made with both Microsoft Office and LibreOffice. is a video conferencing platform made for teachers and trainers in general" (description from OpenCloud.lu) It must be installed on a server. Server examples include:
- Jitsi. It must be installed on a server. Server examples include: GARR videoconference tools (IT), iorestoacasa.work (IT), Autistici (IT), FramaTalk etc. Lists of servers providing videconferences based on Jitsi: Framatalk list; Jitsi Meet Instances (see other lists in paragraph Other lists of instances) Va installato su un server. Esempi di server che lo offrono: iorestoacasa.work (IT), Autistici (IT), FramaTalk etc. Liste di server che offrono servizi di videochiamata basati su Jitsi: Framatalk list; Jitsi Meet Instances (per ulteriori liste, vedi il paragrafo Other lists of instances)
- Jami
Recorded videos
Video registrati
Alternatives to Google's YouTube: Alternative a YouTube di Google:
- PeerTube (open, decentralized alternative to YouTube)
Collaborative editing of documents in the cloud
Editing collaborativo di documenti sul cloud
Alternatives to Alternative a Google Docs/Drive:
- Etherpad: shared text documents. It needs to be installed on a server. Servers providing the service include:
- Framapad (FR),
- Chatons (FR),
- apps.education.fr (FR)
- The other tools for spreadsheets, presentations etc. on Gli altri strumenti per fogli di calcolo, presentazioni etc. su
Cloud storage
Condivisione di file sul cloud
Alternatives to Alternative a Google Drive, Dropbox:
- GARR Filesender, for individual files to be temporary uploaded and made available online. Available (on GARR servers) to all members of the GARR Consortium (Italian universities and research centers), including students
- ZENODO, mantained by CERN. Use it if you want files to remain permanently and open available: ZENODO provides a DOI to the files you publish
- INFN Open Access Repository, running on the same software than ZENODO and providing the same service, but mantained by INFN in Italy
- CHATONS list of alternative services (alternatives to Google Drive)
- NextCloud. You have to install it on your own server
General platforms
Piattaforme generali
Operating systems
Sistemi operativi
- So.Di.Linux, distribuzione Linux per la didattica ospitata sul sito dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (vedi le relative guide e tutorial)
- So.Di.Linux, Linux distribution for e-learning hosted by the Institute for Teaching Technology of the Italian CNR (see the related guides and tutorials)
Social networks and messaging
Social network e messaggi
- Friendica, alternative to alternativa a Facebook
- Mastodon, alternative to alternativa a Twitter
- Element (formerly Riot), alternative to (precedentemente chiamato Riot), alternativa a WhatsApp
- XMPP, a standard protocol for messaging (alternative to WhatsApp): see this list of un protocollo standard per messaggi istanzanei (alternativa to WhatsApp): vedi questa lista di clients
- Telegram, alternative to alternativa a WhatsApp
European projects
Progetti europei
Italy
Italia
- iorestoacasa.work (CNR, GARR et al.)
- OpenDidattica, providing these services: CryptPad (alternative to Google Docs/Drive), Jitsi (videoconferences) and Moodle (learning management system)
- OpenDidattica, che offre i seguenti servizi: CryptPad (alternativa a Google Docs/Drive), Jitsi (videoconferenze) e Moodle (learning management system)
- GARR, strumenti di videoconferenza videoconference tools
- GARR cloud, su cui si possono attivare varie 'app' tra cui istanze Moodle on which institutions can activate 'apps' such as Moodle instances
- FARE - Free Architecture for Remote Education, Politecnico di Torino. Repository di learning object online, ma offre anche servizi di insegnamento a distanza Online learning object repository, also providing distant learning services
- FUSS-Free Upgrade for a digitally Sustainable School: un progetto che da 15 anni permette alle scuole della Provincia di Bolzano e non solo di lavorare in modo sostenibile grazie a software libero ed a formati aperti. Altri link: articolo Wikipedia; scheda su Repubblica digitale; scheda su Developers Italia
- EduOpen: piattaforma di coordinamento dei MOOC italiani Italian MOOC coordination platform
- GeniusBoard® Impari: ambiente di apprendimento social, attualmente non aperto. Ma il suo responsabile Luciano Pes ha scritto: "Ho già in altra sede detto che sono pronto a regalare i codici sorgenti della piattaforma nel caso in cui si faccia sul serio e ci si incammini verso la costruzione di una piattaforma pubblica" (fonte: la sezione commenti di questa pagina)
- GeniusBoard® Impari: social learning environment currently not open. However, its responsible Luciano Pes wrote: "Ho già in altra sede detto che sono pronto a regalare i codici sorgenti della piattaforma nel caso in cui si faccia sul serio e ci si incammini verso la costruzione di una piattaforma pubblica" (source: comments section of this page)
Italy: UNIRE project
Italy: progetto UNIRE
- Video (1h 00' 53"): Italian Senator Maria Laura Mantovani who had tried to support companies offering open source services for online teaching, states that "gli operatori dell'open source non sono sempre pronti a rispondere a quelle che sono le normali richieste da parte dell'utenza", while Big Tech has ready solutions (2021) La Sen. Maria Laura Mantovani, che aveva provato a supportare aziende che offrissero servizi open source per la DAD, afferma che "gli operatori dell'open source non sono sempre pronti a rispondere a quelle che sono le normali richieste da parte dell'utenza", mentre i giganti della rete offrono soluzioni pronte e robuste (2021)
- Tweet by Sen. Maria Laura Mantovani on the UNIRE platform: read on Twitter, Nitter, Archive.org, 17.02.2022
- Sul Disegno di Legge Mantovani: L. Garofalo, Scuola. Una rete unica per l'accesso a Internet con app a prova di privacy, al posto di quelle delle Big Tech, intervista con la Sen. Maria Laura Mantovani, 22.03.2021
- Disegno di legge per l’istituzione di UNIRE. Atto Senato n. 2142, “Presentato in data 17 marzo 2021; annunciato nella seduta n. 307 del 24 marzo 2021”.
- Informa Pirata, UNIRE per non lasciare la scuola in mano alle BigTech, 24.03.2021
- Webinar “UNIRE, una piattaforma unica per la scuola”, 28.05.2021 h 15:30 CET
France
Francia
- Apps.education.fr. Les applications disponibles: Webconférence (Échanger en petit groupe); Peertube (Vidéos); Etherpad (Rédaction à plusieurs mains); Nextcloud (Partage de documents); Blogs (Publication sur le web); Discourse (Forums)
- Ma classe à la maison
- Framasoft
- Chatons
- Webconférence de l'État
- An article on France and Spain using Jitsi for videoconferences, with further information
- Un articolo sull'uso di Jitsi per videoconferenze in Francia e Spagna, con ulteriori informazioni
Germany
Germania
- An overview by Francesco Fiorentino and Domenico Fiormonte of the situation in the different Länder in Germany (presented by D. Fiormonte at a seminar on Dec. 4, 2020. Download the full presentation.
- Una panoramica di Francesco Fiorentino e Domenico Fiormonte sulla situazione nei diversi Länder tedeschi (presentata da D. Fiormonte ad un seminario il 4 dicembre 2020. Scarica la presentazione intera.
- SenfCall. Videoconference service based on Big Blue Button SenfCall. Servizio di videoconferenza basato su Big Blue Button
Luxembourg
Lussemburgo
- OpenCloud.lu, una piattaforma basata su software open source, che offre videolezioni con Jitsi Meet, Multiparty Meetings e Big Blue Button; social network liberi con Friendica, Mastodon e Riot; video online con PeerTube. a platform based on open source software, providing: videoconferences with Jitsi Meet, Multiparty Meetings and Big Blue Button; open/free social networks with Friendica, Mastodon and Riot; online videos with PeerTube -- and more.
Spain
Spagna
- El INTEF es un departamento del Ministerio de Educación en el que yo trabajé tres años. Hacen muy bien las cosas, incluídas las de Recursos Educativos Abiertos.
- AULES (Generalitat Valenciana). Also see this article in the press
- CEDEC, Centro Nacional de Desarrollo Curricular en Sistemas no Propietarios
- Projecto Edia
- El proyecto más importante en España es este Educalab
- Y el INTEF también desarrolló esta herramienta de edición de contenidos digitales abierta y gratuita exelearning.net para que los profesores puedan generarlos
- En varias comunidades autónomas tienes iniciativas similares: Extremadura
- Propuesta para la excelencia en la privacidad de datos y la digitalización democrática de los centros educativo, portata avanti dall'associazione XNET in collaborazione con il by the association XNET in collaboration with the Departamento de Educación de la Generalitat de Catalunya
- Recolector de ciencia abierta en España
- Open Science en España
General documentation
Documentazione generale
- Lettera aperta Università delle piattaforme
- Perché l'università delle piattaforme è la fine dell'università
- Lettera aperta Meo
- Lettera alla ministra Azzolina dal professor Angelo Raffaele Meo (già docente al Politecnico di Torino) e le associazioni promotrici del software libero
- Etica Digitale/1
- EticaDigitale.org: Cara distopia: l’istruzione ai tempi del COVID-19. Come medie, superiori e università in Italia costringano a una scelta tra il diritto allo studio e quello alla privacy, e sull’incapacità di adattarsi, 04/07/2020 (Telegram group)
- Etica Digitale/2
- EticaDigitale.org: 2020: Odissea nello spaccio (di dati). Di come la scuola italiana abbia dato il peggio di sé con la tecnologia, finendo con noncuranza nell'illegalità, 30/12/2020
- Amato
- Video: Marco Amato (EticaDigitale.org) Istruzione e distopia ai tempi del COVID-19 - Di Zoom, Teams, Meet e il mito dell'efficienza. This video is based on Etica Digitale/1
- Bozza lettera Fusillo
- Lettera al governo (la bozza è di Fusillo). Vedi anche il verbale dell’incontro ‘fase 2’. Il gruppo di lavoro è collegato al FUSS di Bolzano
- Fuori dal Tecno-assoluzionismo
- Paragrafo # Tecno-buzzword 3: DAD – didattica a distanza
- UniMI
- Piano per l'adozione di una piattaforma libera per la DaD per l'UniMI, Seconda Parte, Scritto da amreo — January 11, 2021
- UNESCO Open Educational Resources (OER)
- homepage; two articles on the UNESCO Recommendation (1 and 2); OER Commons
- Schrems II
- Schrems II judgement, July 2020
- Commitments of the Italian Ministry for a public platform
- Piano scuola 2020-2021 (piano del Ministero dell'Istruzione per l'emergenza COVID-19 nell'a.s. 2020-2021), pagina 15: (plan of the Italian Ministry of Education for the COVID-19 emergency in school year 2020-2021), page 15: "Il Ministero dell'Istruzione ha avviato uno studio approfondito la progettazione di una piattaforma finalizzata all’erogazione di contenuti didattici a distanza, sulla quale saranno fornite successivamente le opportune informazioni di dettaglio". This says that the Ministry has started a study to create a platform for e-learning, and that details will come in due course.
- Former Italian Minister of Education Lorenzo Fioramonti advocates for a public platform. See these articles: OS; Info Docenti; Gilda Lucca.
- This article of Nov. 11, 2020 says that the Ministry is "accelerating" the process and includes a video with a (very good) interview to developer Stefano Penge Questo articolo dell'11 novembre 2020 sostiene che il Ministro sta "accelerando" il processo, ed include un'intervista (molto condivisibile) con Stefano Penge
- Statement of the Ministry on the official governmental website (Dec. 11, 2020) Dichiarazione della Ministra sul sito ufficiale del Ministero (11/12/2020)
- [Art. 68] del CAD - Codice dell'Amministrazione Digitale
- Vd. https://docs.italia.it/italia/piano-triennale-ict/codice-amministrazione-digitale-docs/it/v2018-09-28/_rst/capo6_art68.html In sintesi, dice che è illegale per la Pubblica Amministrazione adottare software proprietario quando esiste software open source con le stesse funzionalità. A questo riguardo si vedano anche le Linee guida acquisizione e riuso software PA
- Lettera aperta Attardi
- Giuseppe Attardi (former GARR executive), mailing list post [nexa] [Aisa.circuli] Teledidattica e GARR: un (piccolo?) enigma, available in the archives of the public mailing list NEXA Center for Internet & Society of the Politecnico di Torino
- Accordo CRUI-Microsoft
- Gli Accordo tra la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e Microsoft
- Agreement between the CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, committee of deans of Italian unviversities) and Microsoft
- Guastaviglia-Tremoloso
- Gli interventi di Marco Guastaviglia e Luigi Tremoloso Two posts by Marco Guastaviglia and Luigi Tremoloso
- Article (santarpia2020didattica)
- Santarpia, V.
- Didattica a distanza, così troppi bambini diventano invisibili
- Corriere della Sera, 2020
- Article (scialpi2020didattica)
- Scialpi, G.
- Didattica a distanza, Ministero lavora ad una piattaforma unica. Abbia anche impronta pedagogica
- Orizzonte Scuola, 2020
- Article (ducato2020emergency)
- Ducato, R., Priora, G., Angiolini, C., Giannopoulou, A., Jütte, B. J., Noto La Diega, G., Pascault, L. and Schneider, G.
- Emergency Remote Teaching: a study of copyright and data protection terms of popular online services (Part I)
- Kluwer Copyright Blog, 2020
- Article (ducato2020emergencya)
- Ducato, R., Priora, G., Angiolini, C., Giannopoulou, A., Jütte, B. J., Noto La Diega, G., Pascault, L. and Schneider, G.
- Emergency Remote Teaching: a study of copyright and data protection terms of popular online services (Part II)
- Kluwer Copyright Blog, 2020
- Article (tremoloso2020emergenza)
- Tremoloso, L. and CIDI Torino
- Emergenza Coronavirus e scuola a distanza: i primi dati (discussione dei risultati del sondaggio del CIDI Torino) (discussion of the results of the survey by CIDI Torino)
- Insegnare. Rivista del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, 2020
- Article (cidi-torino2020emergenza)
- CIDI Torino
- Emergenza Coronavirus e scuola a distanza (le statistiche del sondaggio del CIDI Torino) (the statistics of the survey by CIDI Torino)
- Codexpo.org. La prima mostra del codice sorgente, 2020
- Article (poliflash2020politecnico)
- PoliFlash
- Il Politecnico digitale: al via con successo la didattica online
- PoliFlash - Politecnico di Torino Magazine, 2020
- Book (censis2020italia)
- CENSIS
- Italia sotto sforzo. Diario della transizione 2020. 01.La scuola e i suoi esclusi
- AGI-Agenzia Italia, 2020
- Article (fiorentino2020didattica)
- Fiorentino, G. and Salvatori, E.
- La didattica a distanza, dall'emergenza alle buone pratiche
- Umanistica Digitale, 2020, Vol. 4(8)
- Book (monella2020metodi)
- Monella, P.
- Metodi digitali per l'insegnamento classico e umanistico
- EDUCatt, 2020
- Capitolo Chapter 9
- Article (nyob2020report)
- NYOB
- Report on privacy policies of video conferencing services
- Nyob.eu, 2020
- Book (mirrlees2020selling)
- Mirrlees, T. and Alvi, S.
- Selling, Automating and Globalizing Higher Education in the Digital Age
- Taylor & Francis, 2020
- Capitolo Chapter 1
- Article (pievatolo2020teledidattica)
- Pievatolo, M. C.
- Teledidattica: proprietaria e privata o libera e pubblica?
- ROARS - Return on Academic Research and School, 2020
- Article (sordi2019geopolitics)
- Sordi, P. and Fiormonte, D.
- Geopolitica della conoscenza digitale. Dal web aperto all’impero di GAFAM
- DigitCult - Scientific Journal on Digital Cultures, 2019, Vol. 4(1), pp. 21-36
- Article (lindh2016information)
- Lindh, M. and Nolin, J.
- Information we collect: surveillance and privacy in the implementation of Google Apps for Education
- European Educational Research Journal, SAGE Publications Sage UK: London, England, 2016, Vol. 15, pp. 644-663
- Puleo
- Renata Puleo, Dematerializzazioni, algoritmi e profitti 30 Ottobre 2020
- GAIA-X
- Project for an EU cloud: "A federated data infrastructure for Europe"
- Wu Ming Foundation
- Wu Ming, Perché è necessario e urgente liberarsi di Google – e come cominciare a farlo, 06/03/2020
- Google in Andalucía
- Pilar Pereira, Google obtiene acceso a toda la información de los colegios de Andalucía, Granada Hoy, 17/01/2021
- Speech of the University of Amsterdam Rector
- Jan Petter Myklebust, New EU law needed to protect universities from big tech, University World News, 16/01/2021
- G. Scorza (Garante Privacy)
- Video (dal minuto 07:44) dell'intervento di Guido Scorza (membro dell'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali in Italia) all webinar "L'università delle piattaforme: la sfida della didattica digitale", 04/12/2020, Università di Roma Tre. Con la collaborazione del Consorzio GARR. Sui rilessi della sentenza Schrems II sulle piattaforme GAFAM per l'insegnamento.
- Data collected by Microsoft Teams
- Chris Matyszczyk, I looked at all the ways Microsoft Teams tracks users and my head is spinning, Part of a ZDNet Special Feature: Working from home: The future of business is remote, January 17, 2021
- Mistero al Ministero: Google rimossa (ma poi rimessa) sul sito
- 20/01/2021 - Il Ministero italiano dell'Istruzione rimuove Google Suite for Education dall'elenco delle piattaforme consigliate per la DAD sul suo sito: vd. la screenshot del 20 gennaio e la notizia sul sito di privacy-network.it.
- 22/01/2021 - Il Ministero la ricolloca nella lista, "probabilmente a seguito del rinnovo del protocollo d'intesa" (fonte): vd. la screenshot con Google reinserita e l'elenco nella versione attuale
- Mystery at the Ministry: Google removed (but then added back) on the website
- Jan. 20, 2021 - The Italian Ministry of Education removes Google Suite for Education from its list of platforms suggested for distance learning: see the Jan. 20 screenshot and the news from privacy-network.it.
- Jan. 22, 2021 - The Ministry adds Google back to the, "probably due to the renewal of the agreement" (source): see the screenshot with Google in the list and the current version of the Ministry webpage
- Microsoft Reflect
- Federico Bandirali, Microsoft Teams: Reflect aiuterà a capire come si sentono gli studenti 24/01/2021. Ecco un post di Giordano Alborghetti sulla lettera che subito LibreItalia ha mandato al Garante per la Privacy chiedendo spiegazioni sulla funzione Reflect di Microsoft Teams
- Pinto 2020
- Valeria Pinto, Didattica blended: una tappa verso l’università delle piattaforme? 24/06/2020
- World Social Forum 2021
- Tuesday 26 January 2021, 19:00 CET VI World Social Forum Science and Democracy: Platform university and algorithmic governmentality, Porto Alegre, Brazil (online event). Video recording of part I. Video recording of part II (including talk Paolo Monella, "The global GAFAMification of digital education infstrastructures", starting at minute 1h 02')
- Costituente Terra 2021
- Seminario online: "Geopolitica della conoscenza digitale". Intervengono: Domenico Fiormonte (Università di Roma 3), Paolo Monella (Sapienza Università di Roma), Paolo Sordi (Università LUMSA). Locandina. Organizzato da Costituente Terra. Le slide dell'intervento Paolo Monella, La GAFAMizzazione globale delle infrastrutture per la didattica digitale sono qui . Il video del seminario dovrebbe essere pubblicata online.
- Dibattito online su FreeCircle 2021
- Seminario online: "Infrastrutture pubbliche per la didattica digitale". Intervengono: Paolo Monella e Vincenzo Galante. Organizzato da FreeCircle Palermo. Locandina e video dell'evento.
- Seminari CISP
- Ciclo di seminari on-line: Strumenti liberi per la didattica a distanza e l’amministrazione pubblica. Primo seminario: 26.02.2021 h 17:00 CET ( registrazione video). Slides: Tesio, Ferroni, Marzano. Il secondo seminario è previsto per il 19.03.2021.
- Protocollo d'intesa Ministero/Apple
- Protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Istruzione italiano e Apple per la promozione della didattica digitale, 04/01/2021
- Garante e DAD, marzo 2020
- Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP), Coronavirus: didattica on line, dal Garante privacy prime istruzioni per l'uso, 26.03.2020 (sintesi del GPDP, testo integrale)
- Google For Education elogia l'Italia
- MoVimento 5 Stelle, Elogio di Google For Education all'Italia, 19.02.2021 su Facebook
- Nardelli 2020
- E. Nardelli, Cloud, perché serve un'infrastruttura digitale pubblica per scuola e università, 19.10.2020
- Signorini 2021
- Giorgio Signorini, La conoscenza sostenibile in tempo di pandemia, in Ateneo Sostenibile, Università di Firenze, 05.03.2021
- La CNIL francese sconsiglia l’uso di GAFAM per la didattica
- Comunicato del 27.05.2021 della CNIL (Commission nationale de l’informatique et des libertés), a seguito della sentenza Schrems II
- Caso 2021
- Roberto Caso, Università delle piattaforme: la DAD, il business dei dati personali e la fine dell’autonomia, 12.08.2021
- Pievatolo 2021 - Custodi del sapere
- Maria Chiara Pievatolo, I custodi del sapere, 31.05.2021
- Bassetti 2021
- Enrico Bassetti, L’Università pubblica che non c’è più, 23.06.2021
- Tweet by Google with Minister Azzolina
- Tweet archived on archive.org, 18.02.2021
- Google educational projects
- Online projects
- Google IT Support Professional Certificate; also see this article criticizing this project
- Progetti formativi di Google
- Corsi online
- Google IT Support Professional Certificate; vedi anche questo articolo che critica il progetto
- Reportage Altreconomia
- Zoja, Stefano (2022), ‘La scuola al mercato dei dati’, Altreconomia 246, 11-16.
- New AI features in Google Classroom
- “Google has announced the latest in a sequence of upgrades to its popular online learning platform Google Classroom, and it’s all about injecting more artificial intelligence into schools” (based on analyzing student learning data), from articla Google magic by Ben Williamson, 17.03.2022
- Report on student monitoring
- Elizabeth Laird, Hugh Grant-Chapman, Cody Venzke, Hannah Quay-de la Vallee, Report – Hidden Harms: The Misleading Promise of Monitoring Students Online, August 3, 2022
Credits for icon files
M. Perino, Lettura di palinsesti Origine dei file icona {#origine-dei-file-icona lang=“it”} ———————-
- Open source Logo Icon on Iconscout
- Non-open source Icon by Jeff Waugh, Daniel Holbach, Martin Pitt, CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons
- Decentralized Icon "Doodle-doo Ħ", CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
- European Icon from http://www.golemtemplates.com, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
- Non-EU Icon (Nuvola blue) by Alvaro qc, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons