Laboratorio di Informatica di base per Lettere Classiche (Dr. Paolo Monella) Anno Accademico 2012/2013, 2° semestre

Prova finale 17/05/2013, turno 1

0. Avviso

Per tutta la durata della prova, a pena di annullamento a posteriori della prova stessa, è vietato visitare altri siti che non siano:

1. Stili, riferimenti incrociati e Unicode

Crea un file di testo in Microsoft Word o LibreOffice Writer. Salvalo dandogli come nome il tuo numero di matricola (senza lo zero iniziale). Il file deve contenere il seguente testo (eccettuati i numeri tra parentesi quadre):


Tesi [1]
Così cantò l'ellenistico cantore: [2]
Testo greco da trascrivere [3]
Antitesi [4]
Lo stile del cantore citato sopra a pag. 1 [5] era assai involuto. [6]

Inserisci tutta la formattazione richiesta qui di seguito tramite gli stili, non direttamente, e senza inserire righe vuote:

Non appena completato il file, chiamami e verrò io stesso a prenderlo alla tua postazione.

2. Ricerche su corpora testuali

Cerca, tramite Diogenes, nel corpus PHI 5.3, i passi in cui co-occorrano le parole castus e Bellerophontes (a prescindere dal caso in cui si trovino), separate tra di loro al massimo da una riga/verso.

Copia/incolla in questo modulo solo il primo dei passaggi trovati. Incolla sia il riferimento, ad es. "Lucr. 4.6-9" sia il testo intero del passaggio. Chiedi direttamente a me quale "codice di controllo" devi inserire. Alla conclusione, non chiudere e non inviare il modulo, perché dovrai inserirvi anche le risposte relative al punto 3.

3. Ricerca bibliografica

Tema della ricerca bibliografica:

3.1 Google Scholar
Cerca su Google Scholar bibiografia sul tema indicato sopra. Tra la bibliografia trovata, scegli un articolo e una monografia particolarmente pertinenti e riportali nel modulo già utilizzato per il punto 2 sia in formato MLA sia in formato BibTeX.
3.2 Aleph
Cerca la/e collocazione/i della monografia nelle biblioteche dell'Ateneo palermitano tramite Aleph. Riporta biblioteca e collocazione nello stesso modulo.
3.3 SBN
Scopri quali biblioteche italiane possiedono la monografia tramite il catalogo SBN. Copia e incolla la lista di tali biblioteche (inclusi i codici identificativi iniziali) nel modulo.

Se il libro o la rivista non fossero presenti in uno dei due archivi (Aleph e SBN), o in entrambi, devi semplicemente scrivere nel campo relativo: "Non presente".

A questo punto, dopo aver ricontrollato tutto, invia il modulo. Dopo averlo inviato, non sarà più possibile modificarlo. Inviato il modulo, chiamami prima di andar via perché io verifichi il tutto.

Valid XHTML 1.0 Transitional