Prova di metà corso Recupero Mercoledì 11 maggio 2009, ore 9.00

Home

Indicazioni generali e modalità di consegna

Quanti e quali files creare/modificare per la prova

Per questa prova dovete:

  1. creare un file di Word;
  2. creare una presentazione Power Point;
  3. fare una ricerca bibliografica tramite Google Scholar, e salvare i risultati in un altro file di Word.

Il file di Word e la presentazione Power Point dovrete crearli voi. I risultati della ricerca su Google Scholar vanno inseriti nelle tabelle contenute in questo file.

Che nomi dare ai tre files creati/modificati

Un esempio vale più di mille parole. Chi si chiamasse Mara Maionchi, dovrebbe rinominare così i files (attenzione - tutto minuscolo, e senza spazi, usando solo gli underscore "_"):

  1. Punto 1, Word (bisogna salvare il file di testo in formato .doc e .rtf):
    • maionchi_mara_word.doc
    • maionchi_mara_word.rtf
  2. Punto 2, Power Point:
    • maionchi_mara.ppt
  3. Punto 3, Google Scholar:
    • maionchi_mara_google.rtf

Create una cartella temporanea sulla cartella Documenti del computer, e salvate tutti i vostri files dentro tale cartella. Il nome della cartella deve seguire anch'esso la stessa convenzione: ad es. maionchi_mara, nel caso di cui sopra.

Come consegnare i file alla fine della prova

Al termine della prova, mettete la cartella con i tre files in un floppy disk, scrivetevi sopra il vostro nome, e consegnatelo.

Se non è assolutamente possibile usare il floppy, zippate la cartella e inviatemela via email a paolo [punto] monella [chiocciola] gmx [punto] net.

Tenete presente che nel momento in cui inseriste una penna USB in uno dei computer del laboratorio, quasi certamente essa si infetterà con un virus. Per questo momento consiglio di usare floppy 'usa e getta'.

Dopo aver consegnato i files e verificato che io li abbia trasferiti sul mio computer, cancellate la vostra cartella dai Documenti del vostro computer (tasto destro → sposta nel cestino), e spegnete il computer stesso. È bene non intasare le macchine con file e cartelle personali.

La prova vera e propria

1. Word

Create un file di Word seguendo queste indicazioni.

2. Power Point

Immagine da inserire nella presentazione

Preparate una presentazione Power Point comprendente due diapositive, che abbiano rispettivamente questo e questo aspetto. Potete scaricare da qui l'immagine da inserire (va prima salvata con nome).

La corrispondenza esatta di colori e font non importa. Quel che importa è che la struttura sia quella indicata negli esempi, gli elementi risultino perfettamente 'allineati' quando si passa da una diapositiva e l'altra, e le animazioni per gli oggetti all’interno delle due diapositive siano le seguenti:

  1. Prima diapositiva: entra la casella di testo, con effetto “cerchio”
  2. Sempre prima diapositiva: entra l'immagine, con effetto “spirale”
  3. Seconda diapositiva: entra la casella di testo, con effetto "cascata"
  4. Attenzione: nella seconda diapositiva, l'immagine non ha alcuna animazione, per cui se ha 'ereditato' un'animazione dalla diapositiva precedente, bisogna toglierla.

3. Cercare bibliografia con Google Scholar

Facendo uso di Google Scholar, cercate bibliografia per la vostra tesi su "Procne e Filomela". Inserite i risultati della vostra ricerca nelle tabelle di questo file.

Ci dovrebbero essere molti risultati, per lo più libri. Inserite almeno 3 libri e 2 articoli, se scegliete solo libri, inseritene non meno di 6 (solo i libri davvero pertinenti, però...). Ignorate le "citazioni".

Riguardo al link che rimanda alla tabella in cui riportare i risultati della ricerca: andateci sopra col mouse, cliccate con tasto destro → salva oggetto/destinazione con nome, e salvate il file rtf nella cartella Documenti. Successivamente, aprite questo file dalla cartella Documenti (quindi con Microsoft Word), e inseritevi i risultati. Infine, rinominate il file (sul modello "maionchi_mara_google.rtf").