Prova finale Primo gruppo (8:30)

Indicazioni generali e modalità di consegna

I file da creare/modificare, e come chiamarli

Fonte: http://fratelliditalia.altervista.org/_altervista_ht/Ciampi_Reloaded_Capemaster.JPG

Per questa prova dovete creare solo una presentazione Power Point (con Excel ci siamo esercitati già abbastanza), inserire le informazioni richieste ai punti 2, 3 e 4 in un file di testo, e scaricare un articolo in PDF da internet. La presentazione Power Point dovrete crearla voi, mentre il file di testo potete scaricarlo da qui, rinominarlo col vostro cognome e nome (vd. qui sotto), e inserire al suo interno, nelle apposite caselle, le risposte.

Quando viene richiesto di creare la presentazione Power Point, e di rinominare il file di testo, per favore date il seguente nome a ciascun file: il vostro cognome e nome, separati da un underscore, tutto minuscolo. Esempi:

Non vi preoccupate se tutti i files sembrano avere lo stesso nome: a distinguerli chiaramente sarà l'estensione (ad es. ciampi_carlo_azeglio.ppt per la presentazione Power Point, e ciampi_carlo_azeglio.rtf per il file di testo).

Create una cartella temporanea sul Desktop del computer, e salvate sia la presentazione Power Point, sia il file di testo, dentro tale cartella. Il nome della cartella deve seguire anch'esso la stessa convenzione: ad es. fantozzi_ugo, nel caso di cui sopra.

Come consegnare i file alla fine della prova

Al termine della prova, inviate in allegato via email tutti i files che avete creato all'indirizzo: paolo.monella@unipa.it

Se non volete spedirli via email, avete tre alternative:

  1. Copiarli su un floppy disk che avete portato da casa;
  2. Masterizzarli su un CD che avete portato da casa;
  3. Copiarli su una penna USB che avete portato da casa, e darli al docente, che li copierà sul suo portatile, e vi restituirà la penna in tempi ragionevoli (un quarto d'ora/venti minuti, giusto il tempo di far iniziare la prova agli studenti del gruppo successivo e copiare tutto).

Dopo aver spedito/masterizzato/copiato i vostri files, cancellatela dal Desktop (tasto destro/elimina). I tre gruppi che si avvicenderanno avranno tre prove diverse, ma in ogni caso è bene non intasare i desktop delle macchine con file e cartelle personali.

La prova vera e propria

1. Power Point

30 years

Prepara una presentazione Power Point comprendente due diapositive, che abbiano rispettivamente questo e questo aspetto. L'immagine da inserire è scaricabile da qui.

La corrispondenza esatta di colori e font non importa. La struttura però dev'essere quella indicata negli esempi, e e animazioni per gli oggetti all’interno delle due diapositive devono essere le seguenti:

  1. Nella prima diapositiva: nessuna animazione
  2. Nella seconda diapositiva: la casella di testo in basso a destra prima entra con effetto “dissolvenza a punti”, poi esce con effetto “veneziana”

2. Internet e biblioteche: reperire bibliografia

NB: per i punti 2, 3 e 4 della prova, inserite le informazioni richieste nel file di testo predisposto, dopo averlo rinominato col vostro cognome e nome (vd. sopra).

Poesia

Cristina, studentessa trïestina,

ben le meningi si spreme cercando

libri ed articoli, dalla mattina

fino alla sera tra gli OPAC vagando.

Smetti, leggiadra pulzella, i tuoi dì

di dissipar digitando a tastiera:

la gioventù tua disperdi così?

Lascia l'officio alla vecchiaia austera!

Tu, finché in viso sorride bellezza,

non rovinare i raggianti tuoi lumi

col monitor teleschermo costà:

se dietro agli OPAC e a simil monnezza

il tempo, e insieme te stessa consumi,

molto lo rimpiangerai in tarda età!

Nonostante il saggio sonetto, Cristina continua a cercare bibliografia per la sua tesi, e in particolare le servono:

Consegne:

3. Internet come biblioteca: i testi e gli strumenti di analisi testuale online

Giuseppe Mazzini

Usando gli opportuni corpora di testi letterari online (tra cui l'utilissimo Intratext), e gli strumenti di analisi testuale che essi offrono, indicate (sempre nel file di testo che avete già usato per il punto 2) quante volte la parola "doveri" (al plurale) è usata all'interno dell'opera Dei doveri dell'uomo, di Giuseppe Mazzini (incluso il “testo di commento”; suggerimento: la parola è citata la prima volta all’inizio del capitolo 1, "Agli operai italiani").

4. Il testo digitale

All’interno di un documento HTML, cosa contengono l’elemento head e l’elemento body? (scrivete la risposta sempre all'interno del file di testo già usato per i punti 2 e 3).