Prova finale Esercitazione 2

Indicazioni generali e modalità di consegna

Quando viene richiesto di creare la presentazione Power Point e il file Excel, per favore date il seguente nome a ciascun file: il vostro cognome e nome, separati da un underscore, tutto minuscolo. Esempi:

Ugo Fantozzi

Non vi preoccupate se tutti i files sembrano avere lo stesso nome: a distinguerli chiaramente sarà l'estensione (ad es. fantozzi_ugo.ppt e fantozzi_ugo.xsl).

Create una cartella temporanea sul Desktop del computer, e salvate tutti i files che creerete/scaricherete dentro tale cartella. Il nome della cartella deve seguire anch'esso la stessa convenzione: ad es. fantozzi_ugo, nel caso di cui sopra.

Al termine della prova, inviate in allegato via email tutti i files che avete creato all'indirizzo: paolo.monella@unipa.it

Se non volete spedirli via email, avete tre alternative:

  1. Masterizzarli su un CD che avete portato da casa;
  2. Copiarli su un floppy disk che avete portato da casa;
  3. Copiarli su una penna USB che avete portato da casa, e darli al docente, che li copierà sul suo portatile, e vi restituirà la penna in tempi ragionevoli (un quarto d'ora/venti minuti, giusto il tempo di far iniziare la prova agli studenti del gruppo successivo e copiare tutto).

Nella peggiore delle ipotesi (da limitare a casi eccezionali), lasciare i files nella cartella sul Desktop. Tenete presente che quest'ultima scelta rallenta i tempi della prova per i vostri colleghi del gruppo successivo. Infatti, finché non avrò cancellato la cartella da un computer, quella postazione non è utilizzabile da un altro studente.

Dopo aver spedito/masterizzato/copiato la cartella con i vostri files, cancellatela dal Desktop (tasto destro/elimina). I tre gruppi che si avvicenderanno avranno tre prove diverse, ma in ogni caso è bene non intasare i desktop delle macchine con file e cartelle personali.

1. Power Point

Prepara una presentazione Power Point comprendente due diapositive, che abbiano rispettivamente questo e questo aspetto.

La corrispondenza esatta di colori e font non importa. La struttura però dev'essere quella, ovvero:

Per quanto riguarda le animazioni:

2. Excel

La principessa Silvia si è addormentata, ma è stata baciata dal principe Umberto, quindi si è risvegliata ed è andata a vivere a palazzo. Il principe Umberto, però, è sempre in viaggio nelle remote, gelide lande del grande Nord.

La principessa vuole calcolare quanto ha speso ogni giorno di sole chiamate (escluso il canone) nei mesi della loro romantica storia a distranza (chiama spesso al cellulare il suo bel principe), e trova ausilio in un file Excel.

Questo file ha il seguente aspetto:

Excel

Cioé: nella colonna A va il nome del mese; nella colonna B digitate voi la spesa complessiva del mese; nella colonna C digitate i giorni di cui il mese è composto; nella colonna D va invece la formula col calcolo.

Per creare la formula, prendete la spesa complessiva del mese, le sottraete prima di tutto il canone mensile (si tratta di 5 euro al mese; ricordate che in una espressione moltiplicazione e divisione sono svolte prima di addizione e sottrazione), e dividete il rimanente per il numero di giorni del mese: otterrete così la spesa quotidiana di sole chiamate.

Riproducete lo stesso foglio di calcolo e salvatelo nella cartella che avete creato sul Desktop (nome file del tipo: fantozzi_ugo.xsl).

Tenete presente che le colonne A, B e C contengono dati immessi a mano, mentre la colonna D deve contenere la formula che svolge il calcolo. Va da sè che se anche i dati della colonna E fossero inseriti 'a mano', si vedrebbe subito aprendo il file.

3. Internet e biblioteche: reperire bibliografia

NB: per i punti 3, 4 e 5 della prova, è necessario creare un file .doc di Word col vostro cognome e nome nella cartella che avete messo sul Desktop. Ad esempio, se vi chiamate Walter Veltroni, questo file dovrà chiamarsi veltroni_walter.doc (insomma, dovrà seguire le convenzioni indicate sopra per gli atlri due file che avete creato). All'interno di questo file di testo, dovrete inserire alcune informazioni che vi saranno richieste.

Poesia

Cristina, studentessa trïestina,

ben le meningi si spreme cercando

libri ed articoli, dalla mattina

fino alla sera tra gli OPAC vagando.

Smetti, leggiadra pulzella, i tuoi dì

di dissipar digitando a tastiera:

la gioventù tua disperdi così?

Lascia l'officio alla vecchiaia austera!

Tu, finché in viso sorride bellezza,

non rovinare i raggianti tuoi lumi

col monitor teleschermo costà:

se dietro agli OPAC e a simil monnezza

il tempo, e insieme te stessa consumi,

molto lo rimpiangerai in tarda età!

Nonostante il saggio sonetto, Cristina continua a cercare bibliografia per la sua tesi, e in particolare le servono: