Quando viene richiesto di creare la presentazione Power Point e il file Excel, per favore date il seguente nome a ciascun file: il vostro cognome e nome, separati da un underscore, tutto minuscolo. Esempi:
Non vi preoccupate se tutti i files sembrano avere lo stesso nome: a distinguerli chiaramente sarà l'estensione (ad es. fantozzi_ugo.ppt e fantozzi_ugo.xsl).
Create una cartella temporanea sul Desktop del computer, e salvate tutti i files che creerete/scaricherete dentro tale cartella. Il nome della cartella deve seguire anch'esso la stessa convenzione: ad es. fantozzi_ugo, nel caso di cui sopra.
Al termine della prova, inviate in allegato via email tutti i files che avete creato all'indirizzo: paolo.monella@unipa.it
Se non volete spedirli via email, avete tre alternative:
Nella peggiore delle ipotesi (da limitare a casi eccezionali), lasciare i files nella cartella sul Desktop. Tenete presente che quest'ultima scelta rallenta i tempi della prova per i vostri colleghi del gruppo successivo. Infatti, finché non avrò cancellato la cartella da un computer, quella postazione non è utilizzabile da un altro studente.
Dopo aver spedito/masterizzato/copiato la cartella con i vostri files, cancellatela dal Desktop (tasto destro/elimina). I tre gruppi che si avvicenderanno avranno tre prove diverse, ma in ogni caso è bene non intasare i desktop delle macchine con file e cartelle personali.
Prepara una presentazione Power Point comprendente due diapositive, che riproduca questo modello. Se il link precedente non si apre nel vostro computer (perché manca il programma Acrobat Reader), potete visualizzare separatamente l'aspetto delle due diapositive della presentazione da questo e da quest'altro link (rispettivamente si tratta della prima e della seconda diapositiva).
La corrispondenza esatta di colori e font non importa. La struttura però dev'essere quella, ovvero:
Per quanto riguarda le animazioni:
La mano della principessa Silvia è stata chiesta da tre drudi: il principe alemanno Gianfranco, il marchese bolognese Pier Ferdinando e il germanico cavaliero Walter. Ma ella non sa decidersi.
Il saggio re chiama in soccorso il mago Paolino, il quale risolve il dilemma tramite questo foglio di calcolo.
Nel foglio di calcolo, il mago ha individuato tre categorie positive (Virtù, Fortezza, Bellezza). Ad ogni drudo è assegnato un voto (da 0 a 10) per ognuna di queste categorie.
Il mago ha anche individuato una categoria negativa (Calzette bianche): in questa colonna, va indicato il numero di volte al mese in cui il drudo indossa calzette bianche.
Nell'ultima colonna (la colonna E, "Punti"), una formula calcola il punteggio complessivo. Questo punteggio è così composto:
Riproducete lo stesso foglio di calcolo e salvatelo nella cartella che avete creato sul Desktop (nome file del tipo: fantozzi_ugo.xsl).
Tenete presente che le colonne A, B, C e D contengono dati immessi a mano, mentre la colonna E deve contenere la formula che calcola automaticamente i punti complessivi. Va da sè che se anche i dati della colonna E fossero inseriti 'a mano', si vedrebbe subito aprendo il file.
P.S.: Beninteso, sentitevi liberi di cambiare i voti che ho assegnato nell'esempio ad ogni drudo: l'importante è la costruzione del foglio di calcolo, e la formula.
NB: per i punti 3 e 4 della prova, è necessario creare un file .doc di Word col vostro cognome e nome nella cartella che avete messo sul Desktop. Ad esempio, se vi chiamate Walter Veltroni, questo file dovrà chiamarsi veltroni_walter.doc (insomma, dovrà seguire le convenzioni indicate sopra per gli atlri due file che avete creato). All'interno di questo file di testo, dovrete inserire alcune informazioni che vi saranno richieste.
Clemente, studente che è assai promettente, intraprende ricerche assai attente su un tema avvincente: che tesi tremende che assegna alla gente la classe docente! Il trema della ricerca di Clemente è: l'episodio di Filomela nel Satyricon di Petronio. Il docente di Clemente, veramente un po' reticente, gli ha dato solo le seguenti indicazioni bibliografiche, ma lui deve reperire i libri/articoli che gli sono consigliati:
Cercate questa bibliograifa negli OPAC (prima a Palermo, poi, se non sono qui, nelle altre biblioteche italiane): se è possibile scaricarli direttamente da internet, scaricateli nella cartella che avete creato sul Desktop. Se non è possibile scaricarli, ma ne andranno fatte le fotocopie, indicate sul file .doc che avete creato la biblioteca in cui è possibile reperirli, e la collocazione della rivista/libro all'interno della biblioteca.
Usando gli opportuni corpora di testi letterari onlie, e gli strumenti di analisi testuale che essi offrono, scrivete nel file .doc che avete già creato per il punto 3:
Rispondete (scrivendo anche questi dati nel file .doc che avete creato) alle seguenti domande: