Dispensa n. 11
Andiamo a noi/2:
Internet (e altre diavolerie elettroniche) come biblioteca.
La filologia digitale
Paolo Monella, Laboratorio di Informatica Specialistica per Lettere Moderne, A.A. 2007/08
L'edizione digitale
A questo indirizzo è possibile consultare lo hand out digitale di una conferenza che ho tenuto alla Cattolica di Milano e Brescia nel 2006 (i paragrafi da 2 a 5 della sezione L'edizione scientifica digitale sono particolarmente tecnici, e presuppongono nozioni di XML che non sono richieste nel nostro laboratorio).
Andiamo a noi: le principali biblioteche di testi italiani online
-
... ma iniziamo col latino: The Latin Library
-
Tutto in html, senza cure filologiche
-
Einaudi
-
Tutto in pdf, dal CD-Rom dell'Einaudi
-
Intratext
-
L'intertestualità, live. Un'idea globale, ma made in Italy.
-
Liber liber
-
Ovvero 'Libro libero', Progetto Manuzio: un impegno ambizioso -- Ovvero: "Aldo Manuzio: chi era costui?"
-
Biblioteca Italiana Telematica
-
Un rigoroso progetto del CNR di Pisa -- Ovvero: tra il dire e il fare...
-
BibliotecaItaliana.it
-
Provaci ancora, Sam: il rigorosissimo sito dell'Università "La Sapienza" di Roma
-
Google Books
-
Come al solito, questi due geniali squilibrati sono più 'avanti' di tutti.
Oltre la visualizzazione
Digital Variants, di Domenico Fiormonte
Esiste un solo testo? La "critica delle varianti" di Gianfranco Contini, sotto i nostri occhi. Cos'è la critica delle varianti? Beh, qui c'è una sorta di piccolo corso su di esse, ma per una introduzione più 'soft' meglio chiedere al professore... Ad ogni modo, quardate
qui cosa il sito 'Digital Variants' ha fatto alla povera Francesca Sanvitale.
TextArc
Le 'frontiere estreme' del testo elettronico
Una vita senza ricerca è degna di essere vissuta?
Stiamo studiando il lessico del vago e dell'indefinito nella prosa medievale.Ci serve sapere quante volte, e in che punti dell'opera, è usata la parola "vaghezza" nell'Elegia di Madonna Fiammetta. (Suggerimento: la parola compare subito nell'opera, proprio all'inizio del Prologo).
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.